Ricerca pediatrica – La «Staffetta per la Speranza» si è conclusa a Piazza San Pietro
“Si è conclusa a piazza S. Pietro, dove è stato consegnato il testimone al Papa, la maratona di solidarietà a sostegno della ricerca pediatrica per guarire il 20% dei piccoli affetti da malattie oncoematologiche per le quali ancora non esistono cure risolutive
Guarire è la speranza di tutti i bambini e ragazzi che soffrono di leucemie, tumori o malattie rare, e anche delle loro famiglie. Riccardo, 4 anni, colpito da retinoblastoma, un tumore raro della retina, è guarito grazie alle cure dei dottori e ai progressi della ricerca. È toccato a lui consegnare il testimone della «Staffetta per la Speranza», contenente i messaggi di quattro piccoli pazienti colpiti da patologie oncoematologiche, a Papa Francesco, nel corso dell’udienza generale in piazza San Pietro il 24 aprile.
La staffetta, promossa dalla Fondazione «Città della Speranza» di Padova, fondata 25 anni fa in ricordo di Massimo, un bambino scomparso a causa della leucemia, era partita dalla città veneta il giorno di Pasqua. Un’ultramaratona benefica di 530 chilometri, percorsa principalmente da rappresentanti dei Carabinieri e dell’Esercito, che si sono alternati a correre, passandosi il testimone in un gioco di squadra. Lo stesso che deve caratterizzare la ricerca scientifica per poter individuare cure sempre più mirate e risolutive per i malati.
Una sfida da vincere
Con la «Staffetta per la Speranza», la Fondazione ha inteso accendere i riflettori sull’importanza di sostenere la ricerca pediatrica per guarire quel 20 per cento circa di pazienti con patologie oncoematologiche per i quali ancora non esistono cure efficaci e risolutive. A tal fine, finanzia la diagnostica avanzata di leucemie, linfomi e sarcomi per i bambini di tutta Italia e sostiene l’Istituto di ricerca pediatrica «Città della Speranza», il più grande centro europeo in questo ambito. «La Fondazione è come una maratona – dice il fondatore, Franco Masello – . Il traguardo da raggiungere è la guarigione completa dei bambini e non vogliamo arrenderci mai»…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Riccardo e gli altri bambini malati: la staffetta per la speranza (di guarire)”, CORRIERE DELLA SERA / SPORTELLO CANCRO