Ictus lacunare e demenza vascolare – Cilostazolo e isosorbide mononitrato al vaglio per la prevenzione delle recidive
“I trattamenti che prevengono il ripetersi di tipi di ictus e demenza causati da danni ai piccoli vasi sanguigni nel cervello hanno fatto un passo in avanti, in base a un piccolo studio pubblicato su “EClinicalMedicine”. I farmaci – in questione – ossia il cilostazolo e l’isosorbide mononitrato (ISMN) – sono già utilizzati per il trattamento di altre patologie, come malattie cardiache e angina ma questa è la prima volta che sono stati testati per il trattamento dell’ictus o della demenza vascolare
Uno studio, condotto nel Regno Unito su oltre 50 pazienti colpiti da ictus e denominato LACI-1 (LACunar Intervention-1), aveva rilevato che i pazienti hanno tollerato i farmaci senza sperimentare effetti collaterali gravi, anche quando i farmaci stessi sono stati somministrati a dose piena o in combinazione con altri medicinali.
Gli esperti dicono che questi risultati aprono la strada a studi più ampi per verificare se tali trattamenti possono prevenire danni cerebrali e ridurre il rischio di ictus e demenza vascolare.
Il danno ai piccoli vasi sanguigni del cervello è responsabile di circa un quarto degli ictus. È anche una causa comune di problemi di memoria e demenza. Solo nel Regno Unito sono circa 400.000 le persone colpite ma non ci sono trattamenti specifici.
Attualmente l’unico modo per ridurre il rischio della malattia è controllare la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo-LDL, smettere di fumare e gestire i sintomi del diabete.
Lo studio LACI-1
Un team guidato dalle Università di Edimburgo e Nottingham ha reclutato 57 pazienti che avevano avuto un ictus causato da danno ai piccoli vasi sanguigni, noto come ictus lacunare. I pazienti hanno assunto i due medicinali singolarmente o in combinazione per un massimo di nove settimane, oltre ai normali trattamenti volti a prevenire ulteriori ictus.
Hanno inoltre compilato questionari sulla salute e hanno avuto regolari controlli della pressione arteriosa, effettuato esami del sangue e sono stati sottoposti a imaging cerebrale. I risultati suggeriscono che i farmaci sono sicuri per l’uso in pazienti colpiti da ictus, da soli o in combinazione, almeno a breve termine…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Ictus lacunare e demenza vascolare, prevenzione di recidive? Cilostazolo e isosorbide mononitrato al vaglio”, PHARMASTAR