Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide (AR) – Risultati incoraggianti per namilumab in fase 2

Inibire l’attività macrofagica utilizzando, come bersaglio terapeutico, il Fattore stimolante le colonie granulocitarie-macrofagiche (GM-CSF) potrebbe rivelarrsi una strategia terapeutica interessante nel trattamento dell’artrite reumatoide (AR). Lo confermano i risultati di uno studio di fase 2, pubblicato su Arthritis Research & Therapy, che ha valutato l’efficacia e la sicurezza d’impiego di namilumab, un anticorpo monoclonale anti GM-CSF, nel trattamento dell’AR in pazienti con risposta non adeguata al MTX o con risposta insoddisfacente o intolleranza al trattamento con farmaci anti-TNF

Razionale e disegno dello studio
Nonostante l’ampia disponibilità di trattamento per l’AR, ancora oggi una porzione significativa di pazienti non è in grado di raggiungere un adeguato controllo della malattia. Di qui la necessità di trovare sempre nuove strategie terapeutiche caratterizzate da nuovi meccanismi d’azione.

Il GM-CSF è un fattore di crescita emopoietico prodotto da una molteplicità di tipi cellulari diversi, quali le cellule T, i macrofagi, le mastocellule, le cellule endoteliali, le cellule muscolari liscie, le cellule epiteliali e i fibroblasti.

“Nei pazienti con AR – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro – si osserva una produzione aberrante di GM-CSF; inoltre, i livelli di questo fattore di crescita risultano moderatamente elevati nel plasma e molto più elevati nel fluido sinoviale, mentre vari modelli sperimentali murino in vitro e in vivo hanno documentato il contributo del fattore in questione alla sviluppo di AR”.

Studi pilota sulla validità terapeutica di un approccio avente come bersaglio GM-CSF sono stati condotti, con successo, utilizzando come farmaci sperimentali mavrilimumab (anticorpo monoclonale umano diretto contro la subunità alfa del recettore per il GM-CSF) e MOR103 (anticorpo IgG ricombinante umano ad elevata affinità, che si lega ad un epitopo specifico del GM-CSF solubile).

Namilumab è un anticorpo monoclonale umanizzato, frutto della ricerca Takeda, che si lega con elevata affinità al ligando di GM-CSF, neutralizzando il fattore di crescita…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, risultati incoraggianti in fase 2 con namilumab”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-risultati-incoraggianti-in-fase-2-con-namilumab-29383