Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare e non – Emofilia A, Emoglobinuria parossistica notturna, Parkinson e demenza: Ok dell’EMA a Ok a 13 nuovi farmaci

Tra questi un medicinale per il trattamento dell’infezione da HIV, due medicinali orfani per trattamento emofilia A e per pazienti con emoglobinuria parossistica notturna. Via libera anche a due farmaci generici per il trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare e per diagnosi del morbo di Parkinson e di altre malattie correlate e la demenza

27 APR – Il comitato per i medicinali per l’uomo di EMA (CHMP) ha raccomandato nella riunione di aprile 2019 il via libera all’approvazione per 13 medicinali

Il comitato ha raccomandato di concedere l’autorizzazione all’immissione in commercio per Sixmo (buprenorfina) come trattamento sostitutivo per la dipendenza da oppioidi.

Ok anche a due medicinali orfani: Esperoct (turoctocog alfa pegol) per il trattamento e la profilassi delle emorragie in pazienti di 12 anni e oltre con emofilia A (carenza congenita di fattore VIII), e Ultomiris (ravulizumab), per il trattamento di pazienti adulti con emoglobinuria parossistica notturna.

Semaforo verde anche per Doptelet (avatrombopag) per il trattamento della trombocitopenia grave.

Il comitato ha adottato un parere positivo per Dovato (dolutegravir / lamivudina), per il trattamento dell’infezione da HIV.

Il CHMP ha raccomandato poi anche il rilascio dell’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per Libtayo (cemiplimab), per il trattamento del carcinoma a cellule squamose cutanee avanzato.

Il Comitato ha dato parere positivo per Nuceiva (tossina botulinica di tipo A) per il miglioramento temporaneo delle linee verticali entro le sopracciglia, quando la gravità delle linee del viso hanno importante impatto psicologico negli adulti sotto i 65 anni di età.

Talzenna (talazoparib) ha ricevuto un parere positivo per il trattamento di pazienti adulti con linea germinale BRCA1 /2 mutazioni che hanno il cancro al seno HER2-negativo localmente avanzato o metastatico.

Il medicinale biosimilare Grasustek (pegfilgrastim) ha ricevuto un parere positivo per la profilassi contro la neutropenia in pazienti adulti trattati con chemioterapia citotossica.

Il CHMP ha raccomandato poi la concessione alle autorizzazioni all’immissione in commercio per due farmaci generici: Ambrisentan Mylan (ambrisentan) per il trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare, e Striascan (ioflupane (123I)), un radiofarmaco destinato alla diagnosi del morbo di Parkinson e di altre malattie correlate e la demenza…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ema. Ok a 13 nuovi farmaci. Report del meeting Chmp di aprile”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=73454