Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite B – La cura funzionale potrebbe arrivare dall’RNA interference

Quella dell’RNA interference è una tecnologia in ampia crescita nello sviluppo di farmaci per varie patologie, anche per l’infezione da epatite B. Sono stati infatti presentati all’International Liver Congress 2019, il meeting annuale dell’EASL (European Association for the Study of the Liver) i positivi risultati di una molecola sviluppata da Janssen in collaborazione con Arrowhead Pharmaceuticals. Le due multinazionali hanno creato un accordo sei mesi fa, da 3,7 miliardi di dollari, per lo sviluppo di farmaci per l’epatite B

Vi sono tra i 270 e i 300 milioni di casi di HBV in tutto il mondo. Parliamo di una infezione difficile da trattare in quanto le attuali opzioni di trattamento non eliminano la fonte dell’infezione virale. I trattamenti attuali se vengono interrotti causano la riattivazione del virus e la progressione della malattia epatica.

Lo studio clinico AROHBV1001 di fase I/II in corso su JNJ-3989, così è denominata al momento tale molecola, è un trial intensivo in doppio cieco, a dose singola che ha coinvolto volontari sani e una parte open label su pazienti con infezione da virus B e trattati con dosi differenti del farmaco in studio.

L’azienda ritiene che i dati presentati all’ILC 2019 siano molto importanti ma che ovviamente essendo ancora in fase iniziale serviranno anni per confermarli. Sicuramente aprono una nuova strada al trattamento di questa infezione, alla cura funzionale proprio come accaduto per l’HCV con lo sviluppo di farmaci come sofosbuvir e combinazioni di antivirali ad azione diretta.

I risultati dello studio AROHBV1001 
JNJ-3989 colpisce specificamente l’RNA del virus dell’epatite b e lo interrompe producendo antigeni di superficie.
La fase II di questo studio sta valutando tre dosi sottocutanee di JNJ-3989 somministrate settimanalmente o mensilmente in pazienti con epatite B cronica HBeAg-positiva o negativa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite B, la cura funzionale verrà dall’RNA interference? Dati interessanti da EASL 2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/epatite-b-la-cura-funzionale-verr-dallrna-interference-dati-interessanti-da-easl-2019–29373