Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epilessia – Crisi acute di nuova insorgenza, fino a un follow-up di 1 anno il farmaco più utilizzato è levetiracetam

Vi è una tendenza a utilizzare nuovi farmaci antiepilettici (AED), in particolare levetiracetam, come prima opzione per le crisi di nuova insorgenza in pronto soccorso. Tuttavia, l’uso di levetiracetam diminuisce significativamente nel corso del follow-up, principalmente a causa dello sviluppo di eventi avversi. L’uso di altri AED meglio tollerati, quali lacosamide, è predominante nei pazienti anziani e nei soggetti con convulsioni correlate a lesioni, o carbossamidi nelle epilessie di eziologia sconosciuta. Sono le conclusioni di uno studio pubblicato su “Seizure”

«La decisione riguardante la scelta del trattamento dopo un singolo episodio epilettico include la valutazione della probabilità di recidiva, l’efficacia e la potenziale tossicità delle opzioni di AED disponibili (AED)» ricordano gli autori, guidati da Manuel Toledo, dell’Unità di Epilessia presso l’Ospedale Vall d’Hebron affiliato all’Università Autonoma di Barcellona.

«Il tasso di ritenzione dei farmaci è stato proposto come indicatore indiretto dell’efficacia e della tollerabilità degli AED». Tuttavia, Tuttavia, spiegano, poco è noto sui tassi di ritenzione a lungo termine degli AED iniziati in pronto soccorso.

Inoltre, aggiungono, «alcuni fattori come la condizione clinica sottostante, l’aderenza al trattamento e la presenza di comorbilità o di farmaci concomitanti possono influenzare la ritenzione dei farmaci».

L’obiettivo principale dei ricercatori è stato quello di descrivere i tassi di ritenzione a un anno di vari AED prescritti per pazienti con crisi acute valutate da un neurologo del pronto soccorso.

Gli obiettivi secondari erano: eseguire un’analisi descrittiva delle attuali tendenze nel trattamento con AED delle crisi acute nel setting del pronto soccorso e indagare i fattori associati all’uso di trattamenti specifici e con cambiamenti nel trattamento durante il follow-up.

Tasso di ritenzione medio dei trattamenti AED: quasi del 70%
Gli autori hanno condotto uno studio retrospettivo su dati di pazienti registrati in un database attivo creato per il dipartimento di neurologia di un ospedale universitario terziario…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Crisi acute di nuova insorgenza, l’antiepilettico più usato è levetiracetam fino a un follow-up di 1 anno”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/crisi-acute-di-nuova-insorgenza-lantiepilettico-pi-usato-levetiracetam-fino-a-un-follow-up-di-1-anno–29370