Spondiloartrite assiale non radiografica (nr-axSpA) – In fase 3 risultati incoraggianti per ixekizumab
“Con un comunicato stampa, Lilly ha reso noto che uno studio di fase 3 (COAST-X) che valutava ixekizumab in soggetti adulti con spondiloartrite assiale non radiografica (nr-axSpA) ha soddisfatto il suo endpoint primario di efficacia e alcuni endpoint secondari chiave in pazienti adulti naive ai farmaci biologici (DMARDb)
La comunicazione dei risultati principali dello studio COAST-X segue di alcuni mesi la presentazione dei risultati dello studio COAST-W, presentati all’ultimo congresso dell’American College of Rheumatology, che avevano documentato miglioramenti significativi di ixekizumab, rispetto al placebo, nell’attività della malattia, nella funzione, nella qualità della vita e nell’infiammazione, in pazienti con r-axSpA attiva e precedente risposta inadeguata o intolleranza a uno o due farmaci anti-TNF (2).
Informazioni su ixekizumab
Ixekizumab è un anticorpo monoclonale che si lega selettivamente a IL-17A, inibendo, in questo modo, il recettore di IL-17. IL-17A è coinvolta nelle normali risposte infiammatorie e immunitarie. Ikekizumab previene il rilascio di citochine e chemochine pro-infiammatorie.
Il farmaco è attualmente approvato per l’uso in adulti con artrite psoriasica attiva e in adulti con psoriasi a placche di grado moderato-severo, candidati alla terapia sistemica o alla fototerapia.
E’ stato approvato da EMA per la psoriasi a placche e per l’artrite psoriasica nel 2017.
Lo studio
Lo studio COAST-X, della durata di un anno, ha incluso 305 pazienti con nr-axSpA, naive ai DMARDb. Questi sono stati randomizzati al trattamento sottocute quindicinale o mensile con ixekizumab, oppure a trattamento quindicinale con placebo.
Dai risultati preliminari annunciati nel comunicato stampa, è emerso che il farmaco ha soddisfatto l’endpoint primario dello studio, sia a 16 che a 52 settimane, determinando un miglioramento significativo dei segni e dei sintomi di nr-axSpA sulla base della proporzione di pazienti che ha raggiunto la risposta ASAS40 rispetto al placebo…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Spondiloartrite assiale non radiografica, risultati preliminari incoraggianti per ixekizumab in fase 3”, PHARMASTAR