Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Ipertensione e iperlipidemia – Combinazione di telmisartan/amlodipina + rosuvastatina (TAR) risulta pratica ed efficace

Una tripla terapia basata sulla combinazione di telmisartan/amlodipina + rosuvastatina (TAR) può essere un trattamento efficace in pazienti con dislipidemia e ipertensione. In particolare, la tripla terapia TAR ha valore per i pazienti ipertesi con iperlipidemia in termini di praticità, tollerabilità ed efficacia. Sono le conclusioni di uno studio – pubblicato su “Clinical Therapeutics” – condotto da un team multicentrico sudcoreano

«Molti pazienti con ipertensione presentano anche ipercolesterolemia e sono trattati contemporaneamente per le due condizioni» ricordano gli autori, guidati da Tae-Seok Kim, del Seoul St. Mary’s Hospital of the Catholic University di Seul.

«La malattia cardiovascolare (CVD) causa ancora il maggior numero di decessi, anche se la mortalità correlata all’età è diminuita. L’ipertensione è il fattore di rischio più importante per CVD e il rischio è ulteriormente aumentato nei pazienti con ipercolesterolemia e ipertensione» aggiungono.

«Tra i pazienti ipertesi, l’effetto di abbassamento della pressione arteriosa (BP) mediante terapia combinata è considerato più significativo di quello ottenuto aumentando il dosaggio della monoterapia» specificano i ricercatori.

«Vari agenti antipertensivi possono contribuire alla prevenzione degli eventi cardiovascolari e al miglioramento del controllo della BP nei pazienti ipertesi. La combinazione di un bloccante del recettore dell’angiotensina II e un bloccante del canale del calcio per il controllo della BP e la prevenzione delle CVD è stata segnalata come più efficace dal punto di vista clinico rispetto alla monoterapia» continuano.

Infatti, sottolineano, la terapia combinata migliora la compliance del paziente. «Questo studio è stato» scrivono «è stato condotto per confrontare l’efficacia e la tollerabilità delle terapie combinate telmisartan/ amlodipina + rosuvastatina, telmisartan/amlodipina e telmisartan + rosuvastatina in pazienti con ipercolesterolemia e ipertensione».

Il disegno dello studio
«In questo studio clinico di fase III, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, di 8 settimane» spiegano gli autori «i partecipanti con ipertensione e dislipidemia (definite come pressione sistolica in posizione seduta [sitSBP] =/> 140 mm Hg, un livello di colesterolo lipoproteico a bassa densità [LDL-C ] =/> 250 mg/dL e un livello di trigliceridi =/> 400 mg/dL) sono stati sottoposti a screening»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipertensione e iperlipidemia? Tripla terapia TAR (telmisartan/amlodipina + rosuvastatina) pratica ed efficace”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/ipertensione-e-iperlipidemia-tripla-terapia-tar-telmisartan-amlodipina-rosuvastatina-pratica-ed-efficace–29360