Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – Efficace combinazione elbasvir/grazoprevir anche per pazienti in politerapia

La combinazione di antivirali ad azione diretta, elbasvir/grazoprevir, oltre ad essere efficace e sicuro nei pazienti con epatite C cronica, non interagisce con farmaci concomitanti utilizzati dai pazienti per comorbidità. E’ quanto emerge da un’analisi di dati della coorte italiana PITER e presentati a Vienna durante l’International Liver Congress 2019, meeting annuale dell’EASL (European Association for the Study of the Liver)

“PITER è la piattaforma italiana per lo studio della terapia delle epatiti virali, è uno studio di coorte che include più di 11mila pazienti in cura presso circa 100 centri clinici distribuiti su tutto il territorio nazionale. Abbiamo valutato all’interno della coorte PITER molti aspetti dei pazienti con HCV sia riguardo la storia naturale dell’infezione che l’eradicazione virale e in particolare alcuni regimi terapeutici disponibili anche in Italia” ha precisato ai nostri microfoni la dr.ssa Loreta Kondili, responsabile scientifico della Piattaforma Piter-Centro per la Salute Globale-Istituto Superiore di Sanità.

In un precedente studio sulla vita reale, basato su dati recuperati dalla coorte PITER, è stato riportato che pazienti infetti da HCV cronica sottoposti a terapia antivirale ad azione diretta (DAA) (terapie sofosbuvir-based o paritaprevir/ritonavir, ombitasvir e dasabuvir) e in trattamento con altri farmaci per patologie concomitanti, 30% (con stadio di malattia epatica lieve) e 44% (con stadio di malattia epatica da moderato a grave) è a rischio di potenziali interazioni farmaco-farmaco (DDI, drug-drug interactions).

In seguito alla recente introduzione di elbasvir/grazoprevir (EBR / GZR) questo studio ha mirato a valutare il profilo prospettico di efficacia e sicurezza combinato con il profilo di co-medicazioni della vita reale utilizzato all’inizio, durante e alla fine della terapia DAA in ciascuno dei pazienti trattati.

Sono stati utilizzati i dati provenienti da pazienti, iscritti nel registro PITER e afferenti a 15 centri clinici. Tutti i pazienti erano stati trattati con EBR/GZR.
Sono state considerate le comorbidità e i farmaci assunti in contemporanea ai DAA, in particolare per quanto riguarda il loro potenziale di DDI considerando le interazioni farmacologiche come mostrato dal sito HepC (www.hep-druginteractions.org)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C, con elbasvir/grazoprevir guarigione anche per i pazienti in politerapia. I dati dalla coorte PITER. #EASL2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/epatite-c-con-elbasvir-grazoprevir-guarigione-anche-per-i-pazienti-in-politerapia-i-dati-dalla-coorte-piter–29364