Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disturbo post traumatico da stress e patologie cardiovascolari – Rischio più alto nei primi sei mesi

Un ampio studio svedese , con un follow-up di 27 anni, rafforza l’ipotesi di un legame stretto tra disturbo post traumatico da stress e patologie cardiovascolari. Legame che nei primi sei mesi dall’evento stressante sarebbe più pericoloso

23 APR – (Reuters Health) – Chi soffre di disturbo post traumatico da stress (Ptsd) ha maggiori probabilità di sviluppare una malattia cardiovascolare e il rischio raggiunge il picco nei mesi immediatamente successivi alla diagnosi dei questo disturbo.

È quanto emerge da uno studio svedese che ha preso in esame i dati relativi a 136.637 pazienti con Ptsd, reazione acuta da stress, disturbo dell’adattamento o altri problemi di salute mentale causati da eventi stressanti o traumatici.

Il team – guidato da Huan Song, della University of Iceland di Reykjavik e del Karolinska Institutet di Stoccolma – inoltre ha esaminato i dati di 171.314 fratelli di questi pazienti, che non avevano vissuto evento stressanti o traumatici, e di circa 1,4 milioni di altri individui non affetti da queste patologie.

Lo studio
All’inizio del periodo di studio nessuno dei soggetti aveva una patologia cardiovascolare.

Durante i 27 anni di follow-up, i ricercatori hanno calcolato in quale percentuale i componenti in ciascun gruppo avevano sviluppato malattie cardiovascolari ogni anno…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Disturbo post traumatico da stress e cuore. Rischio più alto nei primi sei mesi”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=73362