Epatite C – Confermata efficacia di glecaprevir/pibrentasvir
“I dati della pratica clinica reale confermano l’efficacia e la sicurezza della combinazione glecaprevir/pibrentasvir nel trattamento dell’epatite C riportata dai trial clinici registrativi. I risultati aggregati da più paesi degli studi osservazionali post-marketing in corso sono stati presentati al congresso della European Association For The Study Of The Liver (EASL) 2019 che si è appena concluso a Vienna, in Austria
La strategia terapeutica basata sull’inibitore della proteasi NS3/4A glecaprevir e l’inibitore NS5A pibrentasvir co-formulati nel trattamento per l’epatite C denominato G/P è un regime pangenotipico, cioè in grado di trattare tutti i genotipi dell’infezione.
«È uno studio importante per molti motivi. Innanzitutto gli studi in pratica clinica aiutano a definire meglio l’efficacia e la sicurezza di questi trattamenti, anche in situazioni cliniche particolari che normalmente non sono presenti negli studi registrativi», ha detto ai microfoni di Pharmastar il professor Pietro Lampertico, Direttore UOC di Gastroenterologia ed Epatologia Fondazione IRCSS Cà Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. «L’altro aspetto importante è naturalmente l’alto numero di pazienti e il fatto che sono stati arruolati in paesi diversi»
Analisi raggruppate da otto paesi
I dati sono stati raccolti da novembre 2017 a febbraio 2109 da otto paesi (Austria, Belgio, Francia, Grecia, Israele, Italia, Polonia e Svizzera) che partecipavano agli studi osservazionali post-marketing. I pazienti eleggibili a partecipare agli studi stavano ricevendo G/P a discrezione del medico curante secondo la pratica clinica locale, le raccomandazioni internazionali e/o il foglietto illustrativo locale.
Avevano un infezione da epatite C (Hcv) con genotipo 1-6, erano sia naïve al trattamento antivirale che trattati in precedenza con interferone, ribavirina e/o sofosbuvir, non erano cirrotici o avevano cirrosi compensata determinata principalmente mediante elastografia transitoria o misure non invasive…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Epatite C, la pratica clinica conferma l’efficacia di glecaprevir/pibrentasvir #EASL2019”, PHARMASTAR