Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Scoperte le capobanda delle staminali, hanno geni unici

Aprono nuove pagine nella lotta ai tumori

Anche le cellule staminali, in grado di differenziarsi in molti altri tipi di cellule, hanno delle “capobanda” che finora erano rimaste nell’ombra, a prendere decisioni e dettare le regole per tutte le altre: la loro scoperta apre una nuova importantissima pagina che permettera’ di capire come nascono e crescono i tumori e quindi di trovare nuove armi per combatterli.

La ricerca, guidata dalla canadese McMaster University e pubblicata sulla rivista Cell, ha trovato che queste cellule, chiamate “fondatrici”, utilizzano un insieme di geni unico e mai visto prima e sono esclusive dei primati.

“Abbiamo scoperto una popolazione di cellule, finora sconosciuta, che sembrano essere le ‘capobanda’ all’interno dell’ecosistema delle staminali”, dice Mick Bhatia, uno degli autori dello studio, “e che sono essenziali per la sopravvivenza e la crescita delle altre cellule”. Il loro set di geni, infatti, e’ risultato differente da qualsiasi altro, percio’ seguono regole diverse e rispondono a segnali diversi.

I ricercatori hanno cercato le equivalenti delle staminali fondatrici umane in topi e scimmie, ma con loro grande sorpresa ne hanno trovate solo nelle seconde…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Scoperte le capobanda delle staminali, hanno geni unici”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/04/17/scoperte-le-capobanda-delle-staminali-hanno-geni-unici_8f6f64ec-1ac6-4475-a31e-29a031ea207c.html