Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artriti e disfunzioni sessuali – Una review fa il punto

Le disfunzioni sessuali in pazienti affetti da varie forme di condizioni artritiche infiammatorie sono un fenomeno molto più frequente di quanto si pensi, e non fanno distinzione tra sessi! La conferma giunge da una review sistematica di letteratura, recentemente pubblicata sulla rivista Arhritis Care & Research, che invita medici e specialisti che hanno a che fare con questi pazienti a considerare la salute sessuale e relazionale come componente integrante della gestione delle condizioni cliniche sopra indicate, suggerendo al contempo ai loro assistiti ad aprirsi su questi temi, sin dai primi stadi di malattia

Obiettivi e struttura della review
L’esistenza di una relazione tra le condizioni artritiche e le disfunzioni sessuali non è nuova, essendo stato documentato già da tempo che una percentuale notevole di pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) (fino al 70%) sperimenta problemi a letto a causa della malattia, pur non parlando con il medico o lo specialista reumatologo di questi problemi, considerati secondari alla malattia infiammatoria.

Fino ad ora, però, gli studi sulla relazione tra funzione sessuale e artriti infiammatorie (non solo AR, ma anche artrite psoriasica e spondiloartriti) non sono stati molti. Inoltre, la maggior parte di questi è stata condotta prevalentemente su pazienti di sesso femminile, per il permanere di reticenze e imbarazzo su questi termi nei pazienti di sesso maschile.

Di qui la nuova review, che ha censito le pubblicazioni sul tema fino allo scorso anno, identificando 55 studi basati sulla risposta dei pazienti a questionari, sulla loro partecipazione a gruppi a tema, o sulla risposta ad interviste a risposta chiusa.

Dalla scansione della letteratura è emerso che 16 studi riguardavano pazienti con AR, altri 16 erano stati condotti su pazienti con spondilite anchilosante (AS), 9 riguardavano pazienti con malattia di Sjogren e 5 si riferivano a pazienti con lupus. Gli studi rimanenti, invece, includevano pazienti affetti da uno spettro di condizioni infiammatorie miste.

La durata media di malattia negli studi recensiti era compresa da 3,3 a 19 anni, mentre il numero dei pazienti per singolo studio valutato variava da 10 a 1.272 pazienti.

Risultati principali
Sesso femminile
Dall’analisi dei dati relativi a pazienti di sesso femminile incluse in 15 studi, è emerso che i punteggi medi dell’indice FSFI (the Female Sexual Function Index) – molto utilizzato in Italia per gli studi in quest’ambito. Analizza  il  funzionamento  sessuale  femminile  attraverso  5  aree:  attività  sessuale, il  rapporto  sessuale,  la stimolazione  sessuale,  desiderio  o  interesse  sessuale,  eccitamento  sessuale – erano ben al di sotto della soglia di disfunzione sessuale, pari a 26,55…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artriti e “problemi sotto le lenzuola”, una review fa il punto”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artriti-e-problemi-sotto-le-lenzuola-una-review-fa-il-punto-29331