Tumori solidi dell’adulto – Via libera Aifa alla metronomica, chemioterapia a basse dosi
“L’Agenzia Italiana del Farmaco, nell’ultimo aggiornamento della legge 648/96 (http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/legge-64896), ha autorizzato la piena rimborsabilità di un medicinale usato nel trattamento, con somministrazione settimanale frazionata, dei tumori solidi dell’adulto. Una vera e propria apertura alla chemioterapia metronomica
La cura, ad esempio del cancro al seno e al polmone con vinorelbine orale utilizzata in questo approccio terapeutico, sarà dunque completamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
“Si tratta di una rivoluzione attesa da tempo, sia dai clinici che dai pazienti oncologici – afferma Marina Cazzaniga, Direttore del Centro di ricerca di Fase I – ASST Monza -. La metronomica è una chemioterapia ampiamente diffusa nella pratica clinica ma oggi, supportata da numerosi dati di letteratura, entra a pieno titolo in decine di centri oncologici. Le linee guida per quanto riguarda il tumore della mammella sono state riportate all’Esmo due anni fa. Il recepimento da parte di AIFA rappresenta un enorme passo avanti”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Prof. Francesco Grossi, Responsabile UOC Oncologia Medica Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore – Policlinico di Milano: “Vinorelbine orale metronomica – dichiara l’oncologo – ci permette di offrire ai pazienti anziani o in condizioni generali non ottimali un trattamento efficace e poco tossico e consente in alcuni casi una prolungata stabilizzazione della malattia. In particolare ciò avviene in pazienti che hanno un tumore polmonare non a piccole cellule in stadio avanzato”.
La chemioterapia metronomica è un’innovativa strategia che prevede una terapia orale, a basse dosi, con una frequenza che va dal quotidiano alle due/tre volte alla settimana…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “La chemioterapia si può fare anche a basse dosi, via libera Aifa alla metronomica per i tumori solidi”, insalutenews