Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore del polmone – Dopo la risposta a nivolumab è migliore la sopravvivenza a lungo termine

Nuovi dati provenienti da studi clinici che hanno portato all’approvazione dell’immunoterapia con nivolumab nel carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) mostrano che i pazienti che rispondono al farmaco hanno una migliore sopravvivenza a lungo termine

Più della metà (58%) di questi pazienti era ancora in vita dopo 4 anni, mentre la sopravvivenza storica a 5 anni dei pazienti con NSCLC avanzato è del 5%.

I dati provengono dagli studi CheckMate-017 e CheckMate-057, che hanno confrontato il nivolumab con il docetaxel, entrambi usati come monoterapia.

In un’analisi congiunta dei due studi, la sopravvivenza globale a 4 anni (OS) per tutti i pazienti era del 14% con nivolumab contro il 5% con docetaxel.

Tuttavia, nel sottogruppo di pazienti che hanno avuto una risposta completa (CR) o una risposta parziale (PR) a 6 mesi dopo il trattamento, la sopravvivenza a 4 anni era del 58% per il nivolumab contro il 12% per il docetaxel.
Questi dati sono stati presentati al meeting annuale 2019 dell’American Association of Cancer Research (AACR).

“Queste analisi in una vasta popolazione di pazienti con NSCLC avanzato precedentemente trattato per la prima volta mostrano che la risposta al nivolumab è correlata a un beneficio di sopravvivenza per molti anni”, ha dichiarato Scott Antonia, direttore del Duke Cancer Institute, Center for Cancer Immunotherapy, Durham, North Carolina.

“Questi risultati di sopravvivenza a lungo termine sono particolarmente interessanti dato che, storicamente, il tasso medio di sopravvivenza a 5 anni per questa popolazione di pazienti è di circa il 5%”, ha aggiunto.

Dettagli dello studio
Sebbene l’analisi abbia incluso anche pazienti provenienti da due studi di fase 1 e 2, l’analisi congiunta di CheckMate-017 e CheckMate-057 è il più lungo follow-up di studi randomizzati di fase 3 di NSCLC avanzato precedentemente trattato.
Il follow-up minimo per questa analisi è stato di 51,6 mesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore del polmone, migliore sopravvivenza a lungo termine dopo la risposta a nivolumab”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/tumore-del-polmone-migliore-sopravvivenza-a-lungo-termine-dopo-la-risposta-a-nivolumab-29313