Malattie rare – Malattia dei motoneuroni, in fase 2 nabiximols ha un effetto positivo sui sintomi spastici e un profilo di sicurezza accettabile
Lancet Neurol. 2019 Feb;18(2):155-164. doi: 10.1016/S1474-4422(18)30406-X. Epub 2018 Dec 13.
ABSTRACT
La spasticità è un importante fattore determinante della disabilità e il declino della qualità della vita nei pazienti con malattia dei motoneuroni.
I cannabinoidi sono stati approvati per il trattamento sintomatico della spasticità nella sclerosi multipla. Abbiamo studiato se i cannabinoidi potessero anche ridurre la spasticità nei pazienti con malattia dei motoneuroni.
METODI
Abbiamo condotto uno studio clinico di fase 2, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, avviato da un ricercatore presso quattro centri di malattie del motoneurone terziario in Italia.
I pazienti eleggibili avevano un’età compresa tra 18 e 80 anni; la sclerosi laterale amiotrofica possibile, probabilistica, probabile supportata da dati dilaboratorio e definita, dai criteri El Escorial rivisti, o sclerosi laterale primaria secondo i criteri di Pringle; avevano sintomi di spasticità dovuti a malattia del motoneurone da almeno 3 mesi.
Per continuare a leggere la news in lingua originale:
Fonte: “Safety and efficacy of nabiximols on spasticity symptoms in patients with motor neuron disease (CANALS): a multicentre, double-blind, randomised, placebo-controlled, phase 2 trial.”, Pubmed
Tratto da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30554828