Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Tumore del polmone – Nelle persone anziane, immunoterapia potenzialmente meno efficace

Due studi che saranno presentati allo European Lung Cancer Congress (ELCC) 2019 (1,2) forniscono nuove conoscenze sull’efficacia e la sicurezza dell’immunoterapia in pazienti anziani con carcinoma polmonare avanzato non a piccole cellule (NSCLC). Si tratta di un setting nel quale le informazioni sono state in precedenza carenti nonostante sia la fascia di età più comunemente colpita da questa patologia oncologica

L’immunoterapia con farmaci che agiscono sulle vie immunitarie per migliorare la capacità dell’organismo di riconoscere e distruggere le cellule tumorali sta emergendo come un’opzione di trattamento efficace per i pazienti con NSCLC avanzato (3). Anche se circa la metà di tutte le persone di nuova diagnosi di NSCLC sono anziani (4), vi sono attualmente studi limitati sull’efficacia e la sicurezza dell’immunoterapia in questa fascia di età perché sono state sottorappresentate negli studi clinici. Ci sono state anche preoccupazioni sul fatto che il declino del sistema immunitario legato all’età potesse influenzare l’efficacia dell’immunoterapia nei pazienti anziani.

Uno studio di real life evidenzia una sopravvivenza globale più breve con l’immunoterapia negli anziani
Uno studio retrospettivo in pazienti con NSCLC avanzato trattati con immunoterapia nella pratica clinica reale (1) ha suggerito che i pazienti anziani (≥70 anni) possono avere una sopravvivenza globale più breve rispetto ai pazienti più giovani, ma ha dimostrato che la tossicità è simile.

I ricercatori hanno rivisto retrospettivamente tutti i pazienti con NSCLC avanzato trattati con agenti immunoterapici presso l’Ospedale Universitario Ramon y Cajal di Madrid, Spagna, tra il 2014 e il 2018. Poco più di uno su quattro (27 pazienti; 27,5%) dei 98 pazienti trattati con agenti immunoterapici in questo periodo di quattro anni aveva 70 anni o più. Lo stato di PD-L1 era noto nel 50% dei pazienti.

La sopravvivenza complessiva in questi pazienti anziani era significativamente più breve rispetto ai pazienti di età inferiore ai 70 anni (mediana 5,5 mesi vs 13 mesi, hazard ratio [HR] 3,86, intervallo di confidenza del 95% [CI] 2,073-7,214, p<0,0001). La sopravvivenza libera da progressione è stata significativamente più breve nei pazienti anziani che nei pazienti più giovani (1.8 vs 3.6 mesi, HR 2.1, 95% CI 1.181-3.744, p=0.012)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore del polmone, immunoterapia potenzialmente meno efficace negli anziani #ELCC”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/tumore-del-polmone-immunoterapia-potenzialmente-meno-efficace-negli-anziani-elcc-29283