Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

“Medicinali sfusi” – Aifa annuncia il via a sperimentazione

Obiettivo quello di contrastare gli sprechi. Il direttore di Aifa spiega al nostro giornale come funzionerà il progetto al quale Aifa sta già lavorando da alcune settimane: “Si potrebbe partire per esempio da una classe terapeutica e da un gruppo di farmacie e produttori selezionati attraverso cui sperimentare e perfezionare i meccanismi operativi”. Soddisfazione del Ministro: “Potrebbe rivoluzionare la vendita al dettaglio dei farmaci”

Farmaci monodose. Se ne parla da anni senza mai essere riusciti ad arrivare ad una soluzione. Ora l’Agenzia del farmaco ha però deciso di prendere il toro per le corna e avviare un progetto che, se dovesse andare in porto, rivoluzionerebbe certamente il nostro modo di produrre, prescrivere, dispensare e infine assumere un farmaco. Capita spesso infatti di acquistare confezioni il cui contenuto non corrisponde esattamente alla terapia prescritta, con il risultato che spesso, una volta terminata la terapia, in casa rimangono scatole di farmaci a fare la muffa.

Ad annunciare l’avvio di un progetto per il monodose è stato il Direttore generale dell’Aifa, Luca Li Bassi durante la puntata odierna di Fuori Tg del Tg3 Per capire meglio come potrebbe funzionare il progetto abbiamo contattato il direttore di Aifa che ci ha spiegato in dettaglio gli obiettivi del piano e gli step necessari per realizzarlo.

“Studiare percorsi per il monodose è  previsto dal documento della governance farmaceutica e segue anche una proposta fatta dal Ministro Grillo nella scorsa legislatura quando era deputata dell’opposizione. È certamente una sfida importante che raccolgo e spero di essere ricordato per quello che l’ha vinta”, premette Li Bassi che spiega come il progetto sia partito “due-tre settimane fa con un gruppo di lavoro interno all’Agenzia ed entro pochi mesi credo saremo pronti per avviare la fase pilota. Ora stiamo raccogliendo informazioni sulle varie esperienze a livello internazionale (nei paesi anglosassoni il monodose è molto più diffuso ma si sono avviate sperimentazioni anche in Francia) analizzandone problemi e soluzioni e quando saremo pronti ci confronteremo con tutti gli stakeholders: industria, medici, farmacisti e pazienti”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Arrivano i “medicinali sfusi”. Li Bassi (Aifa) annuncia il via a sperimentazione: “Partiremo da classi terapeutiche, aziende e farmacie selezionate. Grillo: “Un grande passo avanti”, “Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=72956