Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica – Sicurezza CV di ustekinumab sovrapponibile a quella dei farmaci anti TNF

Uno studio real world, recentemente pubblicato su Jama Dermatology, ha dimostrato che la safety CV di ustekinumab è praticamente sovrapponibile a quella osservata con i farmaci anti-TNF. Nello specifico, è stato dimostrato che il rischio di fibrillazione atriale (FA) e di eventi CV maggiori in pazienti affetti da malattia psoriasica (psoriasi e/o artrite psoriasica) trattati con l’inibitore di IL-12/23 con non è risultato superiore a quello osservato nei pazienti in terapia con farmaci anti-TNF

Razionale e obiettivi dello studio
Le malattie CV rappresentano una delle principali comorbilità nei pazienti affetti da malattia psoriasica. Alcune evidenze epidemiologiche suggeriscono che la malattia psoriasica rappresenta un fattore di rischio indipendente di malattia CV, con un incremento del rischio di coronaropatia (+28%), ictus (+6-10%) e di un endpoint composito di infarto del miocardio e ictus (+20%) rispetto alla popolazione generale.

E’ ormai acclarato che la malattia psoriasica è responsabile dell’insorgenza di uno stato pro-infiammatorio sistemico, cosa che ha sollecitato la ricerca farmacologica a trovare soluzioni per il trattamento precoce di questa condizione, al fine di ridurre, in un solo colpo, sia l’infiammazione sistemica che il rischio CV.

“In letteratura – spiegano i ricercatori nell’introduzione al lavoro – si sono accumulate evidenze di un incremento del rischio di FA in questa popolazione di pazienti, a suggerire l’esistenza di un processo infiammatorio sottostante comune alla base della patogenesi di FA dello stato infiammatorio cronico associato alla psoriasi, da cui l’implementazione di strategie terapeutiche atte a tenere sotto stretto controllo l’infiammazione cronica al fine di trattare efficacemente la malattia”.

Alcuni studi già pubblicati hanno mostrato che alcuni DMARDs possiedono, al contempo, proprietà anti-infiammatorie e cardioprotettive.

Il trattamento con farmaci anti-TNF, ad esempio, si è dimostrato un valido ausilio per ridurre il rischio CV in presenza di condizioni infiammatorie, come la psoriasi e la PsA, mentre sono ancora poche le conoscenze sugli effetti degli altri farmaci biologici sulle complicanze CV.

Ustekinumab è un anticorpo monoclonale IgG1κ interamente umano, che lega interleuchina (IL)-12/23, prodotto in una linea cellulare di mieloma murino, usando la tecnologia del DNA ricombinante. E’ indicato in Europa per il trattamento della psoriasi, della PsA e, recentemente, della malattia di Crohn.

L’esistenza di dati contrastanti sulla sicurezza CV del farmaco ha sollecitato la messa a punto di questo studio, condotto nel setting della pratica clinica reale, che ha messo a confronto il rischio CV associato con ustekinumab vs. farmaci anti-TNF in pazienti con malattia psoriasica.

Disegno e risultati principali
I ricercatori hanno valutato gli outcome di safety CV (FA ed eventi CV maggiori) analizzando i dati di un campione di pazienti adulti con psoriasi o PsA presenti in due ampi database assicurativi sanitari Usa. Il campione di pazienti considerato era costituito da 9.071 pazienti che avevano iniziato un trattamento con ustekinumab e da 50.957 pazienti che avevano iniziato un trattamento con un farmaco anti-TNF…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, sicurezza cardiovascolare sovrapponibile per ustekinumab e farmaci anti TNF”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-psoriasica-sicurezza-cardiovascolare-sovrapponibile-per-ustekinumab-e-farmaci-anti-tnf-29275