Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Allergie – Al via la campagna educativa “Un Respiro di Salute”

Realizzata da FederAsma e Allergie Onlus

Sono nove milioni gli italiani che soffrono di allergie respiratorie. A loro è dedicata la campagna educativa “Un Respiro di Salute” realizzata da FederAsma e Allergie Onlus, che prosegue fino a maggio con il suo “Speciale primavera” per educare e informare i cittadini sul ruolo dell’aerosolterapia nella prevenzione e gestione dei sintomi allergici.

Stando ad alcuni dati diffusi da Federasma, il 16,9% degli italiani soffre di rinite allergica e il 6% dei giovani da 14 anni in su soffre di asma per allergia.

“Riniti allergiche e asma allergica sono invalidanti e molte sono le richieste di chiarezza che riceviamo, attraverso il nostro numero verde”, commenta Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus.

Quali sono i rimedi di tutti i giorni che può usare una persona allergica? Gian Luigi Marseglia, presidente della Siaip (Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica), spiega come il lavaggio nasale con la soluzione fisiologica possa essere “un’importante misura dalla duplice efficacia: previene da un lato riducendo i sintomi, dall’altro, ha un’azione coadiuvante antinfiammatoria sull’allergia”.

Oltre a questa, la “nebulizzazione con docce nasali micronizzate”, consente invece “di far arrivare più facilmente e velocemente il principio attivo che si deposita nelle vie respiratorie”. Altra pratica è l’aerosolterapia, che invece è raccomandata per l’asma bronchiale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nove milioni di italiani soffrono di allergia, al via campagna”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2019/04/10/nove-milioni-italiani-soffrono-di-allergia-al-via-campagna_0493d528-ab79-4c4a-acaf-d29b6707de77.html