Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Aspergillosi polmonare cronica, Roma – Apre nuovo ambulatorio dedicato allo Spallanzani

L’Aspergillosi polmonare cronica è un’infezione grave delle vie respiratorie che può essere in alcuni casi mortale. Ora è possibile accedere all’ambulatorio specialistico dedicato per appuntamento presso gli sportelli amministrativi dell’Inmi o tramite Recup

“Da anni l’Irccs L. Spallanzani è impegnato in prima linea nel controllo e trattamento delle malattie infettive con capacità diagnostiche all’avanguardia e competenze cliniche e di ricerca internazionali acquisite sul campo.

In tal senso, l’Uoc Malattie Infettive dell’Apparato Respiratorio, si caratterizza come centro di riferimento per le infezioni del sistema respiratorio, offrendo assistenza qualificata multidisciplinare indirizzata alla diagnosi e alla cura di patologie respiratorie infettive acute e croniche, anche attraverso percorsi ambulatoriali dedicati.

Ai percorsi esistenti già noti si aggiunge un ambulatorio dedicato alla gestione e presa in carico dei pazienti con Aspergillosi polmonare cronica“. È quanto si legge in una nota dell’Istituto Spallanzani.

“Questa infezione fungina – spiega la nota -, che può causare molteplici quadri sindromici infettivi, colpisce prevalentemente il sistema respiratorio e rappresenta un’importante causa di mortalità in pazienti con specifici fattori di rischio (sia immunodepressi che immunocompetenti). Aspergillus spp. è un fungo filamentoso ubiquitario, che causa un ampio spettro di infezioni nell’uomo: dalle reazioni di ipersensibilità alle infezioni polmonari croniche, fino ad infezioni acute invasive altamente mortali (tipiche del paziente immunodepresso). Delle oltre 250 specie di Aspergillo, circa 40 sono note essere causa di infezioni nell’uomo, e di queste, Aspergillus fumigatus è certamente quella più frequentemente implicata in infezioni umane e causa di malattia invasiva”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spallanzani Roma: apre nuovo ambulatorio dedicato all’Aspergillosi polmonare cronica”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/lazio/articolo.php?articolo_id=72911