Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia rara e disabilità, Chieri – Vestiti da Supereroi attaccano adesivi sulle auto che occupano i posti riservati ai disabili

Chieri, l’iniziativa di due genitori di una bimba affetta da una rara mutazione genetica

Si travestono da Supereroi con tanto di mantello, mascherina e la scritta SN, come acronimo di Super Normale, si armano di adesivi colorati e tappezzano le auto parcheggiate abusivamente negli stalli riservati ai portatori di handicap.

Succede a Chieri, dove vivono Omar e Silvia Cresci, genitori della piccola Nora bimba di quattro anni affetta da una rara mutazione del gene GABRB2. Omar e Silvia portano ogni settimana la piccola all’ospedale di Chieri per fare delle terapie: «Succede sempre e sottolineo sempre – dice la mamma – che i posti riservati ai disabili siano occupati da auto senza il permesso».

Vicino all’ospedale di Chieri ci sono due scuole: una elementare e una media. «Tra l’altro gli orari delle nostre terapie coincidono con gli orari di uscita dei ragazzi. Alcuni genitori, pur di non far fare un metro in più ai loro figli, mettono l’auto nel parcheggio disabili» racconta Silvia.

Sono persone maleducate, spesso ignorano le proteste, alcune volte polemizzano pure: «Mi sono fermata solo un attimo, ha detto ieri una mamma – racconta Silvia -. Io ho risposto che sono stufa e non ho voglia di dover pietire quello che è un mio diritto». Sugli adesivi c’è scritto: «L’ignoranza non è una disabilità» e «La disabilità non mette le quattro frecce”» nei colori verde e rosa. «Solo ieri ne abbiamo attaccati otto – dice papà Omar -. Vogliamo sensibilizzare le persone su questo problema».

Non solo davanti all’ospedale 
Perché non succede solo quando vanno in ospedale: «Succede al supermercato – racconta Silvia, in piazza Delle Erbe, piazza Mazzini, piazza Duomo». Una maleducazione diffusa, alla quale la polizia municipale tenta di porre un freno. «Intervengono subito quando li chiamiamo – dice Omar – ma è giusto doversi arrabbiare e chiamare le forze dell’ordine per far rispettare un nostro diritto?»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vestiti da Supereroi attaccano gli adesivi sulle auto che occupano i posti riservati ai disabili”, LA STAMPA TORINO

Tratto da: https://www.lastampa.it/2019/04/03/cronaca/vestiti-da-supereroi-attaccano-gli-adesivi-sulle-auto-che-occupano-i-posti-riservati-ai-disabili-1UilgymgrkXqh71A9qa6DI/pagina.html?fbclid=IwAR0D-m_Y5SdNnzsIv7PWhODE-qIPG_VrfMJ2ABB0Zr2qMx76_EPeGge5G3I