Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore della prostata, ASST Valle Olona – Un percorso di cura certificato ed efficace

Un importante traguardo per i tre Presidi Ospedalieri di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno dell’ASST Valle Olona, che insieme mettono a segno un goal importante nel trattamento del tumore della prostata: il Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale (PDTA) per questo tumore ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 dall’Ente internazionale Bureau Veritas

nell’ambito di un progetto che è stato reso possibile grazie al sostegno incondizionato di Astellas e al supporto organizzativo di OPT, il provider deputato a preparare i Centri alla certificazione.

Con questo programma di certificazione, gli Ospedali di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno si propongono sempre più come punto di riferimento per la gestione e il più efficace trattamento del paziente oncologico e, nel caso specifico, del paziente affetto da neoplasie della prostata.

«Il tumore della prostata rappresenta una patologia molto frequente nella popolazione maschile oltre i 65 anni – dichiara Eugenio Porfido, Direttore Generale ASST Valle Olona – il fine che io condivido è di ottimizzare le risorse tecniche e professionali offrendo così la migliore cura possibile ai pazienti che si rivolgono all’ASST Valle Olona».

«Credo molto nei PDTA dato che la ritengo l’unica via per lavorare in gruppo, sviluppando quella multidisciplinarietà che è fonte di cure sicure ed appropriate per ogni singolo paziente – spiega Paola Giuliani, Direttore Sanitario ASST Valle Olona – l’attenzione al paziente nasce dalla professionalità di tutti i professionisti presenti nell’ASST Valle Olona, ma a questa attenzione va associato il lavoro insieme per raggiungere l’appropriatezza».

«In ogni percorso oncologico si ha un naturale sbocco nel territorio, nelle famiglie dei pazienti dove è necessario completare un percorso di cura che spesso può essere complesso. Questo PDTA rivolto ai pazienti con tumore prostatico riflette appieno queste esigenze proponendosi di affrontarle», commenta Marino Dell’Acqua, Direttore SocioSanitario ASST Valle Olona.
Obiettivo del PDTA è assicurare al paziente una presa in carico rapida, efficace ed efficiente, tale da garantirgli un’offerta ampia e innovativa di opportunità diagnostiche, terapeutiche e assistenziali secondo le più recenti Linee guida internazionali.

«Il nostro intento attraverso questo PDTA è quello di creare un percorso quanto più completo per favorire la presa in carico del paziente, l’accesso agli standard qualitativi più attuali ed adeguati e alle terapie innovative. La costruzione di un percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale consente la collaborazione tra gli specialisti coinvolti nella cura della patologia – dichiara Salvatore Artale, Direttore UOC di Oncologia P.O. di Gallarate e Busto Arsizio – in questo modo è possibile decidere e uniformare la strategia di cura dal momento della presa in carico del paziente, fino al follow-up. Decidere fin dall’inizio significa ritagliare il miglior piano di cura in accordo alle necessità cliniche di ogni paziente. I trattamenti ormonali di ultima generazione, hanno consentito di dilazionare l’impiego della chemioterapia, destinandola alle fasi successive, permettendo un allungamento della sopravvivenza e un miglioramento della qualità della vita. Tengo a sottolineare che la semplice somministrazione della terapia non è sufficiente. È implicito nella costruzione di questo PDTA farsi carico degli effetti collaterali e dello stato di nutrizione del paziente per garantire la maggiore aderenza alle cure…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore della prostata, a Busto Arsizio, Gallarate e Saronno un percorso di cura certificato ed efficace”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/altre-news/tumore-della-prostata-a-busto-arsizio-gallarate-e-saronno-un-percorso-di-cura-certificato-ed-efficace-29230