Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Per la prevenzione,metformina si conferma sicura ed economica nel lungo periodo

La metformina si conferma un farmaco sicuro, efficace e poco costoso per ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 in una valutazione durata oltre 15 anni, in particolare nei sottogruppi di pazienti con glicemia basale più alta e nelle donne con una storia di diabete gestazionale. Sono i risultati di un follow-up a lungo termine dei partecipanti al Diabetes Prevention Program (DPP) appena pubblicati sulla rivista Diabetes Care

Il beneficio della metformina nella prevenzione il diabete riguardava la riduzione del rischio sia relativo che assoluto e indipendentemente dal fatto che la diagnosi fosse effettuata mediante test orale di tolleranza al glucosio, glicemia a digiuno o HbA1c.

«Qualunque sia il metodo diagnostico utilizzato, con la metformina si ottiene un beneficio persistente e duraturo. A mio avviso il messaggio più importante è questo», ha detto l’autore principale David Nathan del Massachusetts General Hospital di Boston. «E non per 3 o 10 anni come si sapeva fino a oggi, ma si mantiene per 15 anni e quindi è un effetto piuttosto potente».

Economico e ben tollerato, ideale per la prevenzione
«La metformina si conferma un farmaco incredibilmente sicuro, poco costoso e ben tollerato dalla maggior parte dei pazienti. È davvero uno dei pochi farmaci al mondo che ha senso utilizzare per la prevenzione del diabete, proprio perché l’abbiamo usato a lungo e lo conosciamo molto bene», ha spiegato Nathan.

La nuova analisi ha inoltre identificato due gruppi di pazienti ad alto rischio nei quali il farmaco ha determinato una riduzione del rischio ancora maggiore, ovvero quelli con glicemia basale più alta e le donne con una storia di diabete gestazionale. «Questo non significa che gli altri prediabetici non ne traggano beneficio, ma solo che in alcuni sottogruppi i benefici sono maggiori», ha osservato Nathan…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Prevenzione del diabete di tipo 2, metformina si conferma sicura ed economica nel lungo periodo”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/prevenzione-del-diabete-di-tipo-2-metformina-si-conferma-sicura-ed-economica-nel-lungo-periodo-29219