Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Malattia di Kawasaki, per evitare gli eventi avversi coronarici è meglio aggiungere ciclosporina a immunoglobuline endovena nelle forme resistenti?

L’aggiunta di ciclosporina alla somministrazione di immunoglobuline endovena (IVIG) potrebbe rivelarsi utile nel prevenire eventi avversi coronarici in pazienti affetti da malattia di Kawasaki resistente al trattamento solo con IVIG. E’ quanto dimostrano i risultati di uno studio di recente pubblicazione su The Lancet, anche se un editoriale di commento invita alla cautela

Che cosa è la malattia di Kawasaki
La malattia di Kawasaki è una vasculite acuta dell’infanzia, causa di aneurismi a livello delle arterie coronariche, e rappresenta la causa principale di malattia cardiaca acquisita dell’infanzia nei Paesi industrializzati.

La causa di questa malattia non è stata ancora accertata; pertanto, la diagnosi e il trattamento di questa condizione sono ancora empirici, mentre la sua prevenzione è ancora impossibile.

Razionale dello studio
La somministrazione di IVIG continua ad essere, ad oggi, il caposaldo del trattamento acuto di questa malattia, riducendo il rischio di aneurismi dal 25% al 4%. Tuttavia, quasi il 20% dei pazienti non risponde al trattamento iniziale con IVIG, contribuendo ad un innalzamento del rischio di aneurismi di entità variabile.

In ragione della ridotta prevalenza della malattia ma, al contempo, della probabilità ridotta, ma non meno importante, di dar luogo ad aneurismi, nel corso degli anni molti gruppi di ricerca hanno cercato di trovare nuove strategie terapeutiche più efficaci delle sole IVIG.

I trial condotti sull’aggiunta, al trattamento primario convenzionale, di una dose singola di steroidi o di infliximab, non hanno dato importanti benefici in termini di prevenzione della mancata risposta al trattamento iniziale o di insorgenza di anomalie a carico delle arterie coronariche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia di Kawasaki ed eventi avversi coronarici, meglio aggiungere ciclosporina a immunoglobuline endovena nelle forme resistenti?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/malattia-di-kawasaki-ed-eventi-avversi-coronarici-meglio-aggiungere-ciclosporina-a-immunoglobuline-endovena-nelle-forme-resistenti-29202