Patologie oncologiche e cerebrovascolari, Roma – TC Revolution, riduce l’80% delle radiazioni
“È la prima in Italia dotata di Spectral imaging che consente la caratterizzazione dei tessuti corporei normali e patologici con significativi vantaggi clinici sia nelle patologie oncologiche che in quelle cerebrovascolari. D’Amato: “Siamo tornati a investire nel personale e nelle nuove tecnologie”
Il parco tecnologico della Diagnostica per Immagini del Policlinico Tor Vergata continua a rinnovarsi. È stata infatti inaugurata questa mattina la nuova TC Revolution, il sistema di tomografia computerizzata più evoluto disponibile sul mercato”. È quanto si legge in una nota del Policlinico Tor Vergata.
All’inaugurazione era presente l’assessore alla Sanità e all’integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato. Ad accoglierlo la direttrice generale del Policlinico Tor Vergata, Tiziana Frittelli, insieme al Rettore dell’Università di Tor Vergata, Giuseppe Novelli.
“La macchina è la prima installata in Italia dotata di ‘Spectral Imaging’ – spiega la nota -, una tecnica che consente la caratterizzazione dei tessuti corporei normali e patologici con significativi vantaggi clinici sia nelle patologie oncologiche che in quelle cerebrovascolari. La TC sarà inoltre dotata di un nuovo iniettore a pompa peristaltica in grado di minimizzare i rischi da rottura del vaso durante l’iniezione del mezzo di contrasto. Il mezzo di contrasto sarà scaldato fino ad arrivare a temperatura corporea durante l’iniezione per ridurre il disagio per il paziente che si sottopone a questi esami impegnativi dal punto di vista psicologico”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Policlinico Tor Vergata. Inaugurata oggi la TC Revolution: riduzione dell’80% delle radiazioni”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=72580