Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide (AR) – La gestione concomitante dell’osteoporosi è da migliorare

Nei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) sono da migliorare decisamente sia gli interventi di prevenzione dell’osteoporosi indotta da glucocorticoidi (GIO) che di quella post-menopausale. Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su The Journal of Rheumatology, che ha valutato l’ottemperanza alle linee guida francesi del 2003 e del 2014 relative alla prevenzione e al trattamento dell’osteoporosi (OP) in pazienti affetti da AR

Background dello studio
Che i pazienti con AR si caratterizzino per un incremento del rischio di OP e di fratture è cosa nota da tempo in letteratura: “il rischio fratturativo, ad esempio – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro – è praticamente raddoppiato nei pazienti con AR e può riguardare sia il rachide che il femore”.

“Questo incremento del rischio fratturativo – continuano gli autori dello studio – potrebbe essere dovuto alla malattia in se, e in particolare alla sua attività, come pure alla sua durata”.

E’ oggetto di dibattito se gli steroidi possano essere causa di danno osseo, quando sono utilizzati per gestire malattie ad eziologia infiammatoria: “I GC sono, da un lato, utili in quanto in grado di controllare l’infiammazione, soprattutto all’inizio di malattia e per brevi periodi – affermano i ricercatori -. (…) D’altro canto, è noto come il loro impiego prolungato sia nocivo e si configuri come un fattore di rischio indipendente di frattura in pazienti con AR”.

Con l’avvento dei farmaci biologici nella gestione del trattamento dell’AR, si è ridotta, senza ombra di dubbio, la prevalenza d’impiego di GC nel lungo termine.

Eppure, ancora oggi, nonostante la disponibilità di linee guida specifiche, la prevenzione dell’OP indotta da GC è ancora non soddisfacente.

Nel 2014, la Società francese di Reumatologia ha aggiornato le proprie linee guida sulla prevenzione e il trattamento della GIO. Al contempo, nel 2012, sono state aggiornate le linee guida francesi relative alla gestione e la trattamento dell’OP post-menopausale…2

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, la gestione dell’osteoporosi concomitante è da migliorare”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-la-gestione-dellosteoporosi-concomitante-da-migliorare-29199