Malattie rare – Leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML), l’infusione di cellule T virus BK-specifiche può sconfiggerla
“L’infusione di cellule T allogeniche virus BK-specifiche può essere un trattamento efficace per i pazienti con leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML), secondo quanto riporta un articolo pubblicato sul “New England Journal of Medicine” (NEJM)
L’infusione ha eliminato il virus JC (responsabile della PML) dal liquor cefalorachidiano (CSF) di due dei tre pazienti studiati mentre ha ridotto la carica virale nel terzo, scrivono gli autori capeggiati da Muharrem Muftuoglu, del Dipartimento di trapianto di Cellule staminali e Terapia cellulare presso l’University of Texas MD Anderson Cancer Center di Houston.
Uno dei pazienti si è completamente ristabilito ed è tornato al lavoro; questo risultato non ha precedenti nella terapia della PML.
«Diversi approcci per il trattamento della PML, incluso l’uso di farmaci antivirali e mirtazapina, sono stati testati, con scarsi risultati» scrivono i ricercatori. Sebbene l’infusione di cellule T virus-specifiche sia un nuovo approccio al trattamento della PML, questo metodo è stato utilizzato per altre condizioni.
«Diversi gruppi, incluso il nostro, hanno utilizzato con successo cellule T virus-specifiche per trattare l’infezione da virus BK dopo trapianto di cellule staminali» osservano i ricercatori.
Somiglianza genetica e di proteine immunogeniche tra BKV e JCV
«Poiché il poliomavirus BK [isolato nel 1971 da una paziente trapiantata di rene che aveva queste iniziali] e il virus JC [dalle iniziali del paziente in cui fu per primo scoperto, John Cunningham] sono geneticamente simili tra loro e condividono un certo numero di proteine immunogeniche con un grado sostanziale di omologia di sequenza, abbiamo ipotizzato che le cellule T sviluppate contro il virus BK potessero essere efficaci anche contro l’infezione da virus JC» scrivono Muftuoglu e colleghi…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “L’infusione di cellule T virus BK-specifiche può sconfiggere la PML. Casi riportati sul “NEJM”,” PHARMASTAR