Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Malattie infiammatorie croniche intestinali – Si è tenuto oggi a Roma, l’incontro “La chirurgia nelle Mici. Approfondimenti medico scientifici si inseriscono sulla testimonianza di real life

L’incontro, “La chirurgia nelle Mici. Approfondimenti medico scientifici si inseriscono sulla testimonianza di real life”, si è tenuto il 30 marzo a Roma con l’obiettivo rendere meglio conosciute le opportunità terapeutiche della chirurgia addominale

La prima volta di una ONLUS in questo ambito. Un primato conquistato da A.M.I.C.I., la prima associazione ad aver mai organizzato un convegno di carattere scientifico in cui il paziente non è solo argomento di studio, ma si pone come interlocutore nei confronti della classe medica per un confronto aperto assieme ai migliori professionisti del settore in Italia.

L’incontro, “La chirurgia nelle Mici. Approfondimenti medico scientifici si inseriscono sulla testimonianza di real life”, si è tenuto il 30 marzo a Roma con l’obiettivo rendere meglio conosciute le opportunità terapeutiche della chirurgia addominale.

Questo convegno rappresenta un cambio di paradigma, perché fa dialogare i clinici, non tra di loro, ma insieme al paziente, appunto in modalità “real life”.

Sono stati presentati 2 casi, il primo affetto da Colite ulcerosa, il secondo da Malattia di Crohn, due storie vere, Valentina e Matteo che ripercorrono in sala, come in un flash back, la loro esperienza di preoccupazione, dubbi, rasserenamenti, insomma, vita e malattia, a beneficio di un’audience di pazienti.  Entrambi hanno raccontato il loro caso, la loro storia, assieme ai medici che li hanno seguiti in questo percorso, i quali spiegano e commentano in base ad un protocollo ben preciso, il PDTA, tutti i passaggi diagnostici e terapeutici, rendendoli il più chiari possibili.

Dalla prima visita, al gastroenterologo e all’anatomopatologo per la diagnosi e per l’inquadramento dell’attività di malattia, al gastroenterologo di nuovo per la definizione dell’iter diagnostico e terapeutico in fase acuta, allo psicologo per gli aspetti emotivi e relazionali della patologia, al nutrizionista per la dieta da seguire.

Valentina e Matteo hanno descritto anche il momento nel quale il gastroenterologo ha confermato loro che la terapia farmacologica non ha funzionato e che quindi è necessario ricorrere alla chirurgia addominale. Allora, il chirurgo in sala, illustra le opzioni di intervento in fase acuta e in elezione, le modalità chirurgiche, la prospettiva della ricostruzione.

“Nonostante gli enormi passi avanti fatti, la chirurgia – spiega Enrica Previtali, Presidente di A.M.I.C.I. Onlus – fa paura a tutti, sempre, in qualsiasi patologia. Per questo motivo, abbiamo voluto creare un momento di confronto così centrato sulla vita reale delle persone e su questa, declinare gli interventi dei professionisti coinvolti, che si sono prestati a fare questo esperimento. Abbiamo pensato di affrontare a viso aperto tutte le opzioni, includendo la chirurgia, che deve essere considerata uno strumento di cura, laddove le terapie con farmaci tradizionali e/o innovativi non abbiano funzionato, ma anche come opzione precoce di trattamento. La tecnologia è avanzata anche in questo campo e l’approccio chirurgico sta diventando sempre più sofisticato.”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La chirurgia nelle malattie infiammatorie croniche intestinali, a Roma un convegno col paziente al centro”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/la-chirurgia-nelle-malattie-infiammatorie-croniche-intestinali-a-roma-un-convegno-col-paziente-al-centro-29169