Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ictus lacunare – Nei pazienti colpiti, risulta efficace la trombolisi con alteplase

Anche i pazienti colpiti da ictus con infarti lacunari (ictus lacunari) possono beneficiare della riperfusione farmacologica con alteplase, secondo i risultati di un’analisi post hoc dello studio WAKE-UP, pubblicati online su “JAMA Neurology”

Un outcome favorevole a 90 giorni era numericamente più probabile quando questi pazienti erano randomizzati ad alteplase piuttosto che a placebo (59% vs 46%, OR aggiustato [adjOR] 1,68, IC al 95% 0,76-3,69). Anche la distribuzione dei punteggi della scala modificata di Rankin (mRS) non era significativamente spostata in favore del gruppo alteplase allo stesso follow-up (adjOR 1,94, IC al 95% 0,95-3,93).

«Mentre lo studio WAKE-UP non è stato potenziato per dimostrare l’efficacia del trattamento nei sottogruppi di pazienti, qui i risultati indicano che l’associazione di alteplase endovena (IV) con l’esito funzionale non differisce nei pazienti con infarti lacunari definiti dall’imaging rispetto a quelli che subiscono altri sottotipi di ictus» scrivono gli autori guidati da Ewgenia Barow, del Centro Medico Universitario Hamburg-Eppendorf Martinistraße, in Germania.

Dato che è sempre stato incerto se la trombosi giochi un ruolo nella fisiopatologia degli infarti lacunari, il trattamento di dissoluzione del coagulo è ritenuto un aiuto opinabile, osservano i ricercatori. Argomentazioni contro l’uso di alteplase in questi pazienti includono preoccupazioni su un aumentato rischio di emorragia intracranica sintomatica (SICH) e l’idea che gli ictus lacunari siano associati a una storia naturale «più benigna», aggiungono gli autori.

In effetti, una morte e un SICH sono state osservate entro 90 giorni dalla somministrazione di alteplase, mentre nessun evento di questo tipo si è verificato nel gruppo placebo. Peraltro, l’unico paziente SICH non era stato trattato per l’ipertensione (con pressione arteriosa sistolica che raggiungeva 250 mm Hg) al momento del ricovero o durante l’infusione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Post hoc del trial WAKE-UP, trombolisi con alteplase efficace anche nei pazienti colpiti da ictus lacunare”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/post-hoc-del-trial-wake-up-trombolisi-con-alteplase-efficace-anche-nei-pazienti-colpiti-da-ictus-lacunare–29172