Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore del polmone – Pubblicate le linee guida inglesi NICE aggiornate

BMJ pubblica oggi un summary delle nuove linee guida inglesi NICE (National Institute for Health and Care Excellence) sul tumore del polmone. Un aggiornamento con nuove raccomandazioni che interessano soprattutto i contesti di cure secondarie, ma che saranno utili anche ai non specialisti e ai medici di famiglia. Rappresentanti dei pazienti e dei loro coinvolti coinvolti nella stesura delle linee guida

Tra le novità delle nuove linee guida NICE sul tumore del polmone, delle quali pubblica oggi un riassunto operativo, nuovi algoritmi di diagnosi/stadiazione e di trattamento, che saranno da oggi in poi aggiornati online sul sito del NICE, man mano che si renderanno disponibili nuovi trattamenti. Tra le novità,un nuovo algoritmo per lo staging del tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC) che illustra l’impiego e l’ordine nel quale effettuare una serie di test diagnostici e mirati alla stadiazione.

Anche sul fronte della terapia viene proposto un nuovo algoritmo di trattamento sistemico per il NSCLC che si basa sull’istologia del tumore e sui biomarcatori; questo algoritmo verrà aggiornato periodicamente. I pazienti con NSCLC in stadio II e III candidati a trattamento curativo dovrebbero essere sottoposti a imaging cerebrale prima dell’avvio del trattamento, visto che la presenza di metastasi cerebrali modificherebbe il loro piano di trattamento.

Le procedure e i trattamenti aggiornati in base alle nuove evidenze riguardano:

– La diagnosi mediante agoaspirato trans-bronchiale non eco-guidato; agoaspirato trans-bronchiale  (TBNA) con guida ecografica endobronchiale (EBUS); FNA (fine needle aspiration) in eco-endoscopia (EUS)
– L’effettuazione di una RMN o di una TAC cerebrale prima di sottoporre il paziente a trattamenti con intenti curativi
– Il trattamento dei tumori NSCLC operabili in stadio IIIA-N2
– I regimi terapeutici radioterapici con intento curativo nei NSCLC
– I regimi chemioterapici per i pazienti con tumore polmonare a piccole cellule (SCLC)
– La radioterapia toracica nei soggetti con SCLC in stadio avanzato
– L’irradiazione del cranio profilattica nei soggetti con SCLC in stadio avanzato

Le nuove linee guida contengono inoltre un nuovo algoritmo per la stadiazione linfonodale del NSCLC e dei diagrammi che presentano e mettono in sequenza l’ampio ventaglio di opzioni terapeutiche disponibili per i pazienti con malattia in fase avanzata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore del polmone: pubblicate le linee guida NICE aggiornate”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=72461