Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Seno denso – Più screening e diagnosi con leggi ad hoc

Negli Usa alcuni Stati prevedono per legge che le donne con seno denso siano informate, e talora consigliate dal medico, a effettuare ulteriori esami e screening. Un gruppo di ricercatori del Connecticut ha avuto modo di constatare che l’obbligo di legge sta facendo aumentare i controlli e le diagnosi di tumore al seno

(Reuters Health) – Negli USA le leggi statali che prevedono che le donne con seni densi siano informate dei vantaggi di far seguire a una mammografia ulteriori esami stanno centrando l’obiettivo: aumentano i controlli e le diagnosi tempestive di tumore al seno. Ne rende conto uno studio condotto da ricercatori della Yale School of Public Health di New Haven, Connecticut.

Circa la metà delle donne statunitensi quarantenni e cinquantenni hanno seni densi. Diversi Stati obbligano i medici a inviare lettere di notifica alle donne le cui mammografie segnalano la presenza di tessuto denso. Alcuni Stati prevedono anche che queste donne ad alto rischio effettuino, sempre su consiglio medico, un’ecografia o una risonanza magnetica.

Lo studio. 
I ricercatori hanno esaminato dati relativi a screening e diagnosi di cancro di oltre 1,4 milioni di donne, di età compresa tra 40 e 59 anni, in nove Stati con leggi sulla notifica del seno denso e in 25 Stati senza questa legislazione. “Abbiamo scoperto che le leggi sulla notifica del seno denso si associavano a piccoli incrementi nel rilevamento di tumori”, dichiara l’autrice principale dello studio, Susan Busch. “Questo effetto è stato osservato solo in Stati con leggi che includevano affermazioni sui benefici di esami supplementari. Non avevamo abbastanza dati sul follow-up per fare il passo successivo e stabilire se le leggi sulla notifica del seno denso fossero associate a una ridotta mortalità per tumore al seno”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Seno denso. Più screening e diagnosi con leggi ad hoc. L’esempio Usa”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=72424