Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – IBSA Foundation fellowship ha premiato 4 giovani ricercatori

La sesta edizione delle IBSA Foundation fellowship ha premiato quattro giovani ricercatori che si sono distinti per i loro progetti. Tra questi un ricercatore italiano che studia una rara malattia genetica

Fondazione IBSA ha consegnato ieri a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, le borse di studio della sesta edizione delle IBSA Foundation fellowship, che premia quattro progetti di ricerca focalizzati su altrettante aree scientifiche: Dermatologia, Endocrinologia, Fertilità-Urologia, Medicina del dolore / Reumatologia / Ortopedia.
Sindrome di Hay-Wells, ripiegamento dei recettori ormonali, dolore nell’artrite reumatoide, legame tra endometriosi e fertilità. Questi i soggetti dei quattro progetti vincitori dell’edizione 2018. I quattro ricercatori premiati, provenienti da altrettanti centri di eccellenza della ricerca medico-scientifica europea, riceveranno ciascuno un assegno del valore di 30.000 Euro. Tra questi c’è anche un ricercatore italiano, Stefano Sol, dell’Università Federico II di Napoli, che si è aggiudicato la borsa di studio in ambito Dermatologia.

La sua ricerca si concentra sulla Sindrome di Hay-Wells, una malattia genetica rara che colpisce i bambini fin dalla nascita. Si tratta di una patologia che, tra le sue manifestazioni più evidenti, provoca gravi lesioni cutanee e assenza di sudorazione, con forti limitazioni alla possibilità di condurre una vita normale.
Il Museo, con cui la Fondazione ha stretto quest’anno una partnership prioritaria, sarà la cornice dell’evento che vedrà la presenza di Arturo Licenziati, Presidente e CEO di IBSA, Silvia Misiti, Direttore di Fondazione IBSA per la ricerca scientifica, e il board scientifico della Fondazione.

Ospite d’onore sarà James Beacham, fisico del CERN di Ginevra che terrà uno speech sull’importanza di saper raccontare la ricerca che si conduce all’interno dei laboratori. Questo è uno dei tratti indispensabili per i ricercatori di oggi, che svolgono la propria attività in un’epoca in cui il sapere scientifico è alla portata di molti e deve quindi essere comunicato in maniera corretta e chiara. Fondazione IBSA è da tempo impegnata su questo fronte, la sua missione è infatti promuovere la corretta informazione e la divulgazione scientifica rivolgendosi ad un pubblico ampio.

“Le nostre fellowship nascono dalla volontà di sostenere la ricerca e l’innovazione in ambito medicoscientifico, tratto che accomuna IBSA nelle due realtà della Fondazione e dell’azienda” – ha commentato Silvia Misiti, Direttore di Fondazione IBSA. “Con questa iniziativa, che si ripete con cadenza annuale, vogliamo sostenere concretamente progetti di ricerca in aree scientifiche di nicchia, ma fondamentali per lo sviluppo di nuove terapie. Diamo molto valore anche al concetto di mobilità scientifica: crediamo che lo scambio sia fondamentale per i giovani ricercatori, perché il confronto e il dialogo sono indispensabili per generare nuove idee in grado di tradursi domani in nuove terapie.”

Il gran numero di ricercatori che ogni anno invia le application testimonia l’interesse che le borse della Fondazione suscitano nella comunità dei giovani ricercatori, oltre all’inesauribile necessità di fondi da parte della ricerca scientifica. A breve, Fondazione IBSA lancerà il nuovo bando per l’anno 2019/2020.

I VINCITORI DELLE IBSA FOUNDATION FELLOWSHIPS 2018 

1) Dermatologia 
“Identificazione di piccoli composti in grado di ripristinare le funzioni del gene p63 nella sindrome di Hay-Wells”
Stefano Sol – Harvard Medical School – USA…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “IBSA Foundation fellowship, premiati quattro giovani ricercatori”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/altre-news/ibsa-foundation-fellowship-premiati-quattro-giovani-ricercatori–29157