Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Minor rischio anche di morte precoce nelle donne se riducono il consumo di bibite zuccherate

La riduzione del consumo di bevande zuccherate, che nella aree urbane non accenna a diminuire, è stato collegato a un minor rischio di morte prematura nelle donne, secondo i risultati di uno studio statunitense appena pubblicato sulla rivista Circulation

Numerose ricerche hanno trovato una relazione tra il consumo di bevande zuccherate e l’aumento di peso, come anche di un maggior rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache e ictus. Tuttavia, fino a oggi pochi studi avevano esaminato l’associazione tra bevande zuccherate e morte prematura.

Un nuovo studio suggerisce che assumere due bevande al giorno sotto forma di bibite zuccherate, bevande sportive e succhi di frutta, potrebbe avere un impatto significativo sulla salute e sulla longevità.

Le bevande zuccherate sono la principale fonte di zuccheri aggiunti nella dieta negli Stati Uniti e includono l’intero spettro di bevande analcoliche gassate e non gassate, bevande alla frutta e bevande sportive che contengono dolcificanti calorici aggiunti come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, il saccarosio o succhi di frutta concentrati.

Anche se nell’ultimo decennio il consumo di bevande zuccherate è diminuito, i dati a livello nazionale mostrano un leggero rimbalzo del consumo negli ultimi anni tra gli adulti nella maggior parte delle fasce di età, con un consumo medio di 145 kcal al giorno, che equivalgono al 6,5% dell’assunzione energetica. È invece superiore nei giovani adulti, nei quali contribuisce al 9,3% delle calorie giornaliere negli uomini e all’8,2% nelle donne.

Sono livelli che quasi superano le raccomandazioni dietetiche a non assumere più del 10% dell’energia totale da tutti gli zuccheri aggiunti. Il consumo di bevande zuccherate sta peraltro aumentando in modo drammatico anche in altre parti del mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo, a causa della maggiore urbanizzazione e della pressione del marketing.

Un ampio studio durato decenni
La ricerca statunitense ha coinvolto oltre 80mila donne e 37mila uomini che sono stati seguiti per quasi tre decenni e che ogni quattro anni sono stati invitati a completare sondaggi sulla loro dieta e sullo stile di vita…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Minor rischio di diabete e di morte precoce nelle donne se riducono il consumo di bibite zuccherate”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/minor-rischio-di-diabete-e-di-morte-precoce-nelle-donne-se-riducono-il-consumo-di-bibite-zuccherate-29162