Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – La qualità della dieta è fondamentale per ridurne il rischio

Una dieta di alta qualità, definita da un basso apporto di alimenti di origine animale come la carne rossa, e un’elevata assunzione di alimenti vegetali come verdure, frutta e cereali integrali, insieme a un ridotto consumo di bevande zuccherate, sembra essere associata a un rischio ridotto di sviluppare il diabete di tipo 2. Sono i risultati di un ampio studio dell’università di Singapore pubblicato sull’American Journal of Epidemiology

La dieta è un importante fattore di rischio per il diabete di tipo 2. Studiare l’impatto dei singoli prodotti alimentari non tiene però conto degli effetti sinergici dei diversi cibi consumati insieme. Per questo motivo la ricerca ha studiato gli schemi dietetici più in generale per valutare l’effetto combinato di varie tipologie di alimenti.

Cinque schemi alimentari hanno dimostrato di ridurre il rischio di diabete e malattie cardiovascolari e sono considerati modelli dietetici di alta qualità. Sono la dieta mediterranea alternativa (aMED, un adattamento internazionale della dieta omonima), l’Alternate Healthy Eating Index 2010 (AHEI-2010), il Dietary Approaches to Stop Hypertension (DASH), la plant-based diet index (PDI) and la healthful plant-based diet index (hPDI). Sono tutte accumunate dall’abbondanza di alimenti a base vegetale, compresi cereali integrali, verdure e frutta, noci e legumi e da un basso contenuto di carne rossa e zuccheri.

Rischio di diabete di tipo 2 più basso con una dieta corretta
Sfruttando i dati del Singapore Chinese Health Study, i ricercatori hanno valutato oltre 45mila partecipanti di mezza età e anziani senza diabete al momento del reclutamento, avvenuto tra il 1993 e il 1998. In base ai dati di assunzione di 165 diversi alimenti, è stata analizzata la somiglianza tra i loro modelli dietetici e le cinque diete di alta qualità nel corso di un follow-up medio di 11 anni, durante il quale sono stati segnalati 5.207 nuovi casi di diabete…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La qualità della dieta è fondamentale per ridurre il rischio di diabete di tipo 2”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/la-qualità-della-dieta-fondamentale-per-ridurre-il-rischio-di-diabete-di-tipo-2-29161