Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 – Pazienti anziani sono ipoglicemici per più di un’ora al giorno

I pazienti con diabete di tipo 1 di età superiore ai 60 anni hanno in genere bassi livelli glicemici per più di un’ora al giorno, ma spesso ne sono inconsapevoli, aumentando così il rischio di convulsioni, perdita di coscienza e persino morte. Sono i risultati di uno studio presentato al congresso annuale della Endocrine Society (ENDO) 2019 che si è svolto a New Orleans, in Luisiana

A oggi abbiamo dati limitati sulla quantità di tempo che gli adulti con diabete di tipo 1 più avanti con l’età trascorrono nella gamma ipoglicemica, ha affermato il ricercatore capo Anders Carlsondell’International Diabetes Center di Minneapolis, nello Stato del Minnesota.

«Questo studio su individui più anziani dimostra che questi pazienti trascorrono più di un’ora al giorno in un intervallo ipoglicemico, il che li mette a rischio per i pericoli correlati all’ipoglicemia», ha detto Carlson. «Le persone che sono meno in grado di altre di percepire i segnali di un basso livello di glucosio nel sangue, possono essere particolarmente a rischio».

Una condizione rischiosa da evitare 
Un basso livello di glucosio nel sangue provoca il rilascio di adrenalina, un ormone responsabile di molti dei sintomi dell’ipoglicemia, come palpitazioni, sudorazione, formicolio e ansia. Se il livello di glucosio nel sangue continua a scendere, il cervello non riceve abbastanza glucosio e smette di funzionare come dovrebbe…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 1, gli anziani sono ipoglicemici per più di un’ora al giorno”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-1-gli-anziani-sono-ipoglicemici-per-pi-di-unora-al-giorno-29150