Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Gotta – Rischio elevato di sviluppare nefropatia

I pazienti affetti da gotta sono a rischio elevato di nefropatia cronica. E’ quanto suggerisce un nuovo studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy che conferma precedenti osservazioni in tal senso

Razionale e obiettivi dello studio
L’associazione tra gotta e malattia renale è ormai ben documentata da tempo; tuttavia, fino ad ora, sono molto pochi gli studi che hanno esaminato il ruolo della gotta come fattore di rischio per il successivo sviluppo di nefropatia cronica. Inoltre, è altrettanto poco chiaro l’impatto della terapia ipo-uricemizzante sulla sviluppo di nefropatia cronica nella gotta. L’obiettivo del nuovo studio, pertanto, è stato quello di quantificare il rischio di nefropatia cronica di grado almeno uguale o superiore a 3 nei pazienti gottosi, come pure l’impatto della terapia ipouricemizzante su questo outcome.

Disegno dello studio e risultati principali
I ricercatori hanno spulciato i dati relativi ad un campione random (5%) di erogazioni di prestazioni sanitarie nell’ambito del programma di assistenza pubblica Usa Medicare per identificare 1.699.613 individui che soddisfacevano i criteri di eleggibilità dello studio (76.309 soggetti affetti da gotta e 1.623.304 non affetti da malattia).

Dall’analisi dei dati è emerso che la nefropatia cronica è insorta in 17.903 individui affetti da gotta e 150.162 individui non affetti dalla malattia.

Il tasso di incidenza grezzo di nefropatia cronica è risultato più elevato nei pazienti gottosi rispetto ai controlli (78,1 vs. 15,6 casi per 1.000 persone-anno). Dopo aggiustamento dei dati in base a fattori demografici, alla presenza di comorbilità e all’impiego di farmaci per la salute CV e la gotta, è emerso che la condizione gottosa era associata ad un rischio più che triplicato di nefropatia cronica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gotta e nefropatia cronica, confermato legame”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/gotta-e-nefropatia-cronica-confermato-legame-29141