Esofagite eosinofila (EoE) – Budesonide orale e fluticasone inalatorio risultano efficaci
“Il trattamento iniziale dell’ esofagite eosinofila (EoE) con budesonide viscosa orale o fluticasone da un inalatore multidose ha prodotto una diminuzione della conta degli eosinofili, oltre a un miglioramento della disfagia e delle caratteristiche endoscopiche, secondo quanto pubblicato su Gastroenterology
Evan S. Dellon, direttore del Centro per le Malattie Esofagee e Deglutizione presso la Scuola di Medicina dell’Università della North Carolina, e colleghi hanno progettato questo studio perché non ci sono farmaci approvati dalla FDA specificamente per l’EoE.
Ad oggi preparati per l’asma, come fluticasone e budesonide sono le opzioni di prima scelta per i pazienti che non rispondono alla terapia con inibitori della pompa protonica.
“Mentre entrambi i farmaci (fluticasone e budesonide) sono efficaci per diminuire i livelli di eosinofilia esofagea, non ci sono studi clinici che li abbiano confrontati direttamente”, hanno scritto i ricercatori.
Questo confronto è alquanto importante perché come mostrato da diversi trial la quantità di tempo che un farmaco impiega ad arrivare nell’esofago è direttamente correlata alla risposta istologica nell’esofagite eosinofila.
Poiché la budesonide viscosa orale può garantire un maggior tempo di contatto con la mucosa esofagea, i ricercatori hanno ipotizzato che dovrebbe essere più efficace rispetto fluticasone somministrato per via inalatoria.
Dellon e colleghi hanno testato la loro ipotesi in uno studio in doppio cieco comprendente 111 pazienti con EoE di nuova diagnosi…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Esofagite eosinofila, efficacia della budesonide orale e del fluticasone inalatorio”, PHARMASTAR