Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Stenosi aortica – Nei pazienti a basso rischio, importante il ruolo della TAVI in alternativa alla chirurgia

Nuovi studi clinici randomizzati che hanno testato la sostituzione transcatetere della valvola aortica (TAVI) in pazienti a basso rischio, per i quali la chirurgia rappresenta lo standard, forniscono una forte evidenza che la TAVI ha guadagnato il posto che merita in questa popolazione di pazienti. I due studi, “PARTNER 3” e “Evolut TAVR in low risk patients”, stati presentati a New Orleans durante le American College of Cardiology (ACC) 2019 Scientific Sessions, e il primo è stato pubblicato contemporaneamente sul “New England Journal of Medicine” (NEJM)

Mentre i disegni sperimentali avevano endpoint leggermente diversi, gli studi dimostrano che la TAVI è quanto meno equivalente a un intervento chirurgico nel trattamento di pazienti a basso rischio con stenosi aortica.

Nello studio Evolut Low-Risk, che ha testato le valvole autoespandibili CoreValve, Evolut R ed Evolut PRO (Medtronic) in una popolazione di pazienti a basso rischio, l’incidenza stimata di morte o di ictus invalidante a 24 mesi è stata simile nei bracci TAVI e chirurgia, soddisfacendo la definizione di non inferiorità statistica ma non di superiorità.

La sperimentazione PARTNER 3, tuttavia, ha superato le aspettative di non inferiorità; i ricercatori hanno riferito che il trattamento con la valvola cardiaca transcatetere Sapien 3 espandibile con palloncino (Edwards Lifesciences) era migliore rispetto a un intervento chirurgico per la prevenzione di morte, ictus e riospedalizzazione a 1 anno (endpoint primario).

Martin Leon, del New York-Presbyterian/Columbia University Irving Medical Center di New York, uno dei principali ricercatori del PARTNER 3, ha dichiarato di essere rimasto colpito dai risultati positivi. «Per i pazienti come quelli arruolati nello studio, è molto difficile sostenere che la TAVI non sia una terapia dominante e superiore» ha affermato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Stenosi aortica, suggellato il ruolo della TAVI in alternativa alla chirurgia in pazienti a basso rischio. #ACC2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/stenosi-aortica-suggellato-il-ruolo-della-tavi-in-alternativa-alla-chirurgia-in-pazienti-a-basso-rischio-acc20199–29132