Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Bpco in pazienti anziani – Maggiore rischio fratture vertebrali

Dai risultati di uno studio recentemente pubblicato su Respiratory Medicine, un rapido declino dei valori di densità minerale ossea (DMO), osservato in pazienti anziani con Bpco, si associa ad un rischio maggiore di insorgenza di fratture vertebrali. Non solo: i ricercatori hanno anche documentato la capacità dei bisfosfonati (BSF) di modificare la DMO anche nei pazienti con Bpco cronicizzata

Entrando nei dettagli, lo studio ha reclutato 111 persone anziane di ambo i sessi (età media: 72,5±8,1), alle quali era stata diagnosticata la Bpco o a rischio di Bpco e con misurazione annuale della DMO in 3 aree del corpo effettuata almeno 3 volte nel corso di un triennio.

I ricercatori hanno valutato le associazioni esistenti tra il trattamento con BSF e il declino della DMO, compresi, in un’analisi separata, quei pazienti che non erano stati sottoposti a questa terapia all’inizio del periodo di osservazione ma che avevano iniziato e continuato l’assunzione di BSF nel corso del follow-up (n=41).

Al tempo del reclutamento nello studio e, successivamente, a cadenza annuale, i ricercatori hanno effettuato un’analisi anamnestica dettagliata comprendente anche lo status di fumatore e informazioni sul trattamento farmacologico, le riacutizzazioni di malattia e le comorbilità.

La riacutizzazione di Bpco era definita dalla necessità di ricorrere al trattamento con corticosteroidi sistemici o con antibiotici oppure dalla necessità di ricovero ospedaliero…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco e rischio fratture vertebrali: esiste un legame?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-e-rischio-fratture-vertebrali-esiste-un-legame–29135