Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore del pancreas – Combinazione di nab-paclitaxel e gentamicina in adiuvante da risultati misti

In pazienti con tumore del pancreas, la combinazione adiuvante di nab-paclitaxel e gemcitabina non è risultata in grado di migliorare la sopravvivenza libera da malattia (DFS) rispetto alla sola gemcitabina, come confermato da una revisione radiologica indipendente. E’ quanto emerge dai risultati topline dello studio APACT, un trial di fase III (NCT0196964430)

Da notare che nello studio c’è stato un miglioramento della sopravvivenza complessiva (OS) con la combinazione rispetto alla sola gemcitabina, raggiungendo un significato statistico nominale per questo end point secondario.

Il profilo di sicurezza osservato era coerente con gli studi precedenti di nab-paclitaxel. I risultati completi saranno presentati in un prossimo incontro medico, ha dichiarato Celgene, il produttore di nab-paclitaxel, in un comunicato stampa.

Le aspettative per un esito positivo dello studio non erano particolarmente elevate, soprattutto perché è stata usata come controllo la gemcitabina. Dall’inizio dello studio APACT, un nuovo regime chiamato mFOLFIRINOX – a base di oxaliplatino, leucovorina, irinotecan e fluorouracile – si è dimostrato più efficace di quest’ultima nella cura del cancro al pancreas.

Nello studio APACT, un trial internazionale di fase III,, multicentrico, in aperto, controllato, 866 pazienti con adenocarcinoma pancreatico resecato chirurgicamente sono stati randomizzati per ricevere nab-paclitaxel più gemcitabina rispetto alla sola gemcitabina. Nab-paclitaxel è stato somministrato per via endovenosa (IV) a 125 mg/m2 nei giorni 1, 8 e 15 di un ciclo di 28 giorni e gemcitabina IV a 1000 mg/m2 nei giorni 1, 8 e 15 di un ciclo di 28 giorni per un totale di 6 cicli. Nel solo braccio di gemcitabina, l’agente è stato somministrato per via endovenosa a 1000 mg/m2 nei giorni 1, 8 e 15 di un ciclo di 28 giorni per un totale di 6 cicli…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro al pancreas, nab-paclitaxel e gentamicina in adiuvante danno risultati misti”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-al-pancreas-nab-paclitaxel-e-gentamicina-in-adiuvante-danno-risultati-misti-29124