Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Dopo il fallimento di aducanumab, nuova speranza con BAN2401

Un giorno dopo la notiza del fallimento di aducanumab, Eisai e Biogen hanno deciso di portare in Fase III il farmaco sperimentale BAN2401, che agisce anch’esso sulla amiloide. Il farmaco sarà studiato in Clarity AD, uno studio registrativo che arruolerà 1.566 soggetti con lievi alterazioni cognitive da Alzheimer o lieve demenza da malattia di Alzheimer e con confermata patologia amiloide nel cervello

Dopo l’interruzione dei due studi su aducanumab a seguito di un’analisi ad interim che ha stabilito la sostanziale inutilità del farmaco anti amiloidosi per la terapia dell’Alzheimer, per i creatori del progetto una pausa di riflessione sarebbe stata più che fisiologica.

Invece,  Eisai e Biogen, non hanno perso tempo e hanno deciso di portare in Fase III il farmaco sperimentale BAN2401, che agisce in modo molto simile ad aducanumab. Il farmaco sarà studiato in Clarity AD, uno studio registrativo che arruolerà 1.566 soggetti con lievi alterazioni cognitive da Alzheimer o lieve demenza da malattia di Alzheimer con confermata patologia amiloide nel cervello.

L’endpoint primario è il cambiamento al mese 18 rispetto al basale in una scala chiamata CDR-SB (Clinical Dementia Rating scale).
Verrà testata la dose da 10mg/kg, la stessa dose elevata per cui la fase II aveva rivelato anomalie di imaging, un segno di edema cerebrale, nel 14,6% dei pazienti.

BAN2401 è un anticorpo monoclonale, sviluppato da Eisai e Biogen tramite un’alleanza con BioArctic Neuroscience, ed è pensato per legarsi selettivamente e neutralizzare ed eliminare la beta-amiloide solubile e tossica.

La decisione delle due aziende, tuttavia, a molti analisti è sembrata azzardata. Non solo tutti i progetti basati sull’ipotesi beta-amiloide sono stati finora fallimentari ma lo stesso BAN2401 in fase II aveva dato risultati non univoci…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alzheimer, dopo il fallimento di aducanumab, Eisai e Biogen ci riprovano con BAN2401”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/alzheimer-dopo-il-fallimento-di-aducanumab-eisai-e-biogen-ci-riprovano-con-ban2401-29130