Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – Progetto “Modello di cura integrativa”

Prosegue il cammino del progetto “Modello di cura integrativa”, promosso della Confederazione Parkinson Italia, che intende prendere in considerazione soprattutto tre specifici aspetti (farmaci, esercizio fisico e fisioterapia, corretta alimentazione), ritenendoli appunto un “modello di cura integrativa”, tale da rappresentare una garanzia di efficacia nel tempo per le persone con la malattia di Parkinson. Il nuovo appuntamento è in programma per domani, 23 marzo, a Mestre, dove è prevista anche la presentazione del progetto regionale del Veneto “Palestre della salute”

«La complessità legata alla salute della persona con Parkinson necessita di un approccio multidisciplinare del piano di cura, attraverso percorsi integrati, condivisi tra i diversi operatori coinvolti. Il principio di “autonomia” del paziente, sancito nel Piano Nazionale della Cronicità, diventa concreto laddove il paziente stesso e il proprio caregiver abbiano l’effettiva possibilità di “prendere in mano” la cura. Ottimizzare la qualità della vita della persona con Parkinson, comprendendo l’impatto multidimensionale della malattia è uno dei principali obiettivi cui dare attuazione».

Erano stati presentati così, qualche mese fa, i presupposti da cui è partito il nuovo progetto della Confederazione Parkinson Italia, denominato semplicemente Modello di cura integrativa, e sostenuto dalla Società Ralpharma, che intende prendere in considerazione in particolare tre specifici aspetti (farmaciesercizio fisico e fisioterapiacorretta alimentazione), ritenendoli appunto un “modello di cura integrativa”, tale da rappresentare una garanzia di efficacia nel tempo per le persone con la malattia di Parkinson. Il tutto da portare avanti tramite una serie di incontri sui territorio, in collaborazione con le Associazioni locali.

Ora dunque, dopo l’appuntamento lombardo di Gallarate (Varese), nel gennaio scorso, la seconda “tappa” del progetto è in programma per la mattinata di domani, 23 marzo, nel Veneto, presso la Polisportiva Terraglio di Mestre (Via Penello, 5/7), con il supporto e la collaborazione dell’Associazione Parkinsoniani Associati Mestre-Venezia e Provincia.

L’incontro sarà a partecipazione libera e gratuita e potrà contare sugli interventi del neurologo Luigi Bartolomei, della nutrizionista Cristina Nicolato e dello specialista in Medicina dello Sport Patrizio Sarto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Quel modello di cura integrativa per il Parkinson”, superando.IT

Tratto da: http://www.superando.it/2019/03/22/quel-modello-di-cura-integrativa-per-il-parkinson/