Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Insufficienza cardiaca e rigurgito mitralico – Qualità della vita migliorata in modo significativo con MitraClip

Nello studio COAPT, i pazienti con insufficienza cardiaca (HF) sintomatica e rigurgito mitralico (MR) severo/moderato-severo si sono sentiti meglio, con punteggi di qualità della vita (QoL) più elevati, se trattati con MitraClip in aggiunta alle cure standard piuttosto che con la sola terapia standard. È quanto dimostrano i nuovi risultati del trial, presentati a New Orleans, nel corso delle sessioni scientifiche 2019 dell’American College of Cardiology (ACC), e pubblicati contemporaneamente online sul “Journal of American College of Cardiology” (JACC)

Queste evidenze, secondo gli esperti riuniti all’ACC 2019, potrebbero in realtà essere più importanti per i pazienti rispetto al tanto sperato beneficio di sopravvivenza e alla riduzione delle ospedalizzazioni per HF riportate dal COAPT lo scorso ottobre (leggi).

Il dispositivo MitraClip, prodotto da Abbott – si ricorda – è impiegato nella correzione transcatetere dell’insufficienza mitralica mediante tecnica “edge-to-edge”.

«Quando si osservano i pazienti con HF, in particolare di classe NYHA III e IV, si nota che possono preoccuparsi di più della loro QoL che della loro sopravvivenza» ha detto a New Orleans Suzanne Arnold, del Saint Luke’s Mid America Heart Institute, Kansas City, sperimentatore principale.

«In realtà ci sono studi che hanno dimostrato come quando si prendono in cura pazienti molto sintomatici, questa è la ragione principale per cui ricevono questo trattamento» ha ribadito. «La sopravvivenza è un aspetto fondamentale, ma perde importanza se non ci si sente bene»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “HF e rigurgito mitralico, nuovi dati COAPT: QoL significativamente migliorata con MitraClip. #ACC2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/hf-e-rigurgito-mitralico-nuovi-dati-coapt-qol-significativamente-migliorata-con-mitraclip-acc2019–29101