Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoartrosi – Per il dolore meglio evitare oppioidi e benzodiazepine

Durante il meeting annuale dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons è stato evidenziato che nonostante le linee guida pubblicate avvertano che il trattamento dell’osteoartrosi (OA) con oppioidi e benzodiazepine può aumentare il rischio di caduta dei pazienti, questi ultimi vengono ancora trattati con tali farmaci

Da quanto emerge da questo lavoro più di un terzo dei pazienti con osteoartrosi, soprattutto persone anziane più vulnerabili, sono in trattamento con oppioidi o benzodiazepine.
L’allarme è ancora più grave se si pensa che il 3% dei pazienti ha ricevuto prescrizioni concomitanti di questi farmaci.

Questa è “una combinazione potente e potenzialmente letale”, ha detto l’autore principale dello studio, Vignesh K. Alamanda, chirurgo ortopedico del Carolinas HealthCare System, presentando i risultati dello studio.
Il team americano ha monitorato 20.556 visite ambulatoriali nella prima metà del 2016 attraverso il sistema Atrium Health, che serve la Carolina del Nord e del Sud.

Tutti i pazienti avevano una diagnosi primaria di osteoartrosi. In quasi il 32% delle visite, ai pazienti sono stati prescritti oppioidi e/o benzodiazepine, con idrocodone-acetaminofene prescritto quasi nella metà dei casi.

Più del 37% dei pazienti che avevano ricevuto una prescrizione è stato considerato a rischio di abuso di prescrizione, a giudicare da fattori come ritrattamento anticipato (33%), screening tossicologico positivo (4%) e sovradosaggio precedente (1%).

I pazienti di età superiore ai 65 anni costituivano il 43% di quelli che assumevano i farmaci.
“Conseguenze mortali sono il risultato del maggiore utilizzo di oppiacei da prescrizione e benzodiazepine. Questo è particolarmente importante nella popolazione anziana, che è ad alto rischio di cadute, costipazione e reazioni avverse ai farmaci.

Inoltre, gli studi hanno mostrato risultati peggiori in pazienti che sono gestiti con oppioidi per la loro artrosi che alla fine subiscono una artroplastica totale dell’articolazione tra cui l’aumento della durata della degenza, l’aumento del rischio di visite e uno scarso controllo del dolore postoperatorio” ha precisato Alamanda…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Oppioidi e benzodiazepine, meglio evitarli nel dolore da osteoartrosi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/oppioidi-e-benzodiazepine-meglio-evitarli-nel-dolore-da-osteoartrosi–29087