Artrite idiopatica giovanile – Anakinra come trattamento monoterapico di prima linea risulta efficace
“L’adozione di un trattamento T2T, basato sull’impiego di anakinra come trattamento monoterapico di prima linea, rappresenta una strategia terapeutica di elevata efficacia nell’indurre e mantenere lo stato di malattia inattiva e nel prevenire il danno legato sia alla malattia che all’impiego di glucocorticoidi in pazienti con artrite idiopatica giovanile (AIG) sistemica. Queste le conclusioni del follow-up a 5 anni di uno studio recentemente pubblicato su Arthritis & Rheumatology
L’AIG sistemica rappresenta una malattia autoinfiammatoria multifattoriale, caratterizzata da artrite, picchi febbrili giornalieri, rash cutanei, linfoadenopatia, epatomegalia, splemomegalia e/o serosite, in combinazione con un incremento sostanziale di alcuni parametri infiammatori come la VES, la CRP e la ferritina.
E’ attualmente classificata nel novero delle AIG, per quanto in meccanismi sottostanti l’infiammazione sistemica differiscano, per alcuni aspetti importanti, dagli altri sottotipi di AIG.
In analogia alla malattia di Still ad insorgenza nell’adulto, è oggetto di discussione la presenza di artrite per la diagnosi di AIG sistemica, dato che una proporzione sostanziale di pazienti con questa malattia non presentano artrite all’insorgenza di questa condizione.
Il decorso naturale di AIG sistemica è severo: dati provenienti da coorti di pazienti dell’era precedente l’avvento dei farmaci biologici hanno mostrato che un paziente su due ha persistenza di attività di malattia per anni, mentre il danno articolare è frequente; altri studi hanno anche riportato, in 3 casi su 4, la necessità di ricorrere ad intervento di sostituzione articolare.
Razionale e obiettivi dello studio
I DMARDs, efficaci in altri sottotipi di AIG, si sono rivelati non utili nell’AIG sistemica e i pazienti refrattari a queste terapie fanno affidamento sul trattamento a lungo termine con glucocorticoidi (GC), o sul trapianto autologo di cellule staminali come ultima spiaggia…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Artrite idiopatica giovanile sistemica, bene anakinra come trattamento monoterapico di prima linea”, PHARMASTAR