Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore endometriale – Efficace il trattamenton con l’anti PD-1 di Glaxo

L’acquisizione di Tesaro da parte di Gsk incomincia a dare i suoi frutti. Oggi l’azienda britannica ha reso noto che i dati preliminari di uno studio clinico di fase 1/2, GARNET, che ha valutato l’anti PD-1 dostarlimab in pazienti con tumori solidi avanzati hanno mostrato un effetto terapeutico in pazienti con tumore endometriale ricorrente/avanzato che ha progredito dopo la chemio a base di platino

I risultati sono stati presentati al SGO Annual Meeting on Women’s Cancer a Honolulu.

Il tasso di risposta globale è stato del 30% (n=37/125). Nei pazienti con cancro ad alta instabilità dei microsatelliti (MSI-H), il tasso di risposta era del 49% (n=20/41) e del 20% (n=16/79) nei pazienti con cancro stabile ai microsatelliti (MSS). La durata media della risposta non è stata raggiunta.

Sul fronte della sicurezza, il 70% (n=88/125) dei pazienti ha sperimentato almeno un evento avverso correlato al trattamento. I più comuni sono stati la fatica (14,4%), la diarrea (12,8%) e la nausea (12,0%).

L’azienda prevede di presentare una domanda di commercializzazione per il cancro dell’endometrio entro la fine dell’anno.

Mary Lynne Hedley, Presidente e Chief Operating Officer di TESARO, ha dichiarato: “Attualmente, le opzioni di trattamento per le donne con cancro dell’endometrio avanzato o ricorrente sono limitate, con un solo agente approvato dalla Fda per un sottogruppo di queste pazienti. Abbiamo intenzione di utilizzare questi e altri dati dello studio GARNET per cercare l’approvazione normativa di dostarlimab per affrontare potenzialmente le esigenze critiche di trattamento non soddisfatte delle donne la cui malattia sia progredito. I dati presentati oggi per valutare il dostarlimab nelle donne con tumore endometriale ricorrente/avanzato, in combinazione con dati precedenti in pazienti con tumore polmonare a cellule non piccole, rafforza il potenziale del dostarlimab nel trattamento di pazienti con una varietà di tumori solidi”.

Il tumore dell’endometrio è il tumore maligno ginecologico più comune negli Stati Uniti. Esistono limitate opzioni terapeutiche per le donne la cui malattia progredisce con o dopo la terapia di prima linea. Può essere classificato a seconda che siano con stabilità microsatellitare (MSS/75%) o ad alta instabilità microsatellitare (MSI-H/25%)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’anti PD-1 di Glaxo ha un effetto positivo nel cancro dell’endometrio”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/lanti-pd-1-di-glaxo-ha-un-effetto-positivo-nel-cancro-dellendometrio-29077