Disabilità – Ritardi nell’inserimento nel mondo del lavoro
“Nel 2014 le persone con disabilità, italiane e straniere, iscritte negli elenchi del collocamento mirato risultano essere 789.383. Ma per superare le criticità segnalate dagli stessi utenti basterebbe applicare in modo preciso e rigoroso la normativa vigente in materia Igiene e Sicurezza sul lavoro
20 MAR – Non è semplice procedere ad una valutazione dell’efficacia delle politiche di inserimento lavorativo delle circa 800.000 persone con disabilità, comprendenti invalidi civili, invalidi del lavoro, invalidi per servizio, non vendenti e non udenti, se si ha a disposizione nel 2019 una Relazione sullo stato di attuazione della legge 68/99, che reca norme per il diritto al lavoro dei disabili, riferita al 2015.
Questo importante strumento informativo-programmatorio, a 20 anni dalla promulgazione della 68 del 1999, ha detto Franco Bettoni, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Mutilati ed invalidi sul lavoro, ANMIL, sconta attualmente anche pesanti ritardi nella sua trasmissione al Parlamento, che la rendono spesso obsoleta già al momento della sua pubblicazione. L’ultima Relazione al Parlamento, l’ottava, è stata trasmessa alle Camere il 28 febbraio 2018, con riferimento al biennio 2014-2015. Ciò vuol dire che le informazioni in essa contenute sono state rese disponibili ben due anni dopo la chiusura del biennio preso in esame e quattro anni dopo la relazione precedente, riferita al 2012-2013.
È evidente, ha aggiunto Bettoni, che dati più aggiornati consentirebbero di delineare un quadro maggiormente aderente alla situazione attuale e per questo si è più volte auspicato che la Relazione possa in futuro essere emanata con cadenza annuale o, quantomeno, che ne vengano rispettati i tempi di trasmissione. Nel 2014 le persone con disabilità, italiane e straniere, iscritte negli elenchi del collocamento mirato risultano essere 789.383. Per l’anno successivo il dato appare leggermente inferiore. La stragrande maggioranza degli iscritti è rappresentata dagli invalidi civili, pari a poco più del 95% del totale sia nel 2014 che nel 2015…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Invalidi e inserimento nel mondo del lavoro. Tutti i ritardi per un collocamento mirato”, Quotidiano sanità
Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=72140