Tumore al seno HER2 positivo – Promettenti i risultati del vaccino
“Clinical Cancer Research pubblica i risultati di uno studio di fase 1 su un vaccino anti-HER2; si tratta di uno studio traslazionale, che ha coinvolto 22 donne, che arriva dopo i risultati positivi ottenuti sugli studi su modello animale. I suoi risultati suggeriscono nuove possibilità terapeutiche in questa forma di tumore della mammella che purtroppo può sviluppare resistenza ai farmaci anti-HER2. Le speranze di trattamento potrebbero dunque essere affidate ad una strategia innovativa di immunoterapia combinata: vaccino anti-HER2 e farmaci anti-PD1
La ricerca in campo oncologico è tra le più vivaci in tutta l’area medica. Arriva oggi dagli Usa la notizia che un vaccino contro la proteina HER2, messo a punto dai ricercatori della Duke University, ha mostrato risultati incoraggianti in uno studio di fase 1 su 22 donne con recidiva di tumori che iperesprimono la proteina HER2. Il vaccino in particolare è riuscito a bloccare la crescita del tumore e a migliorare la sopravvivenza in alcune pazienti. Visti questi risultati, la Duke University sta adesso progettando uno studio di fase 2.
Ormai da anni i farmaci anti-HER2 vengono utilizzati con successo nel trattamento dei tumori della mammella che iperesprimono questa proteina; purtroppo con queste terapie è comune il fenomeno della farmaco-resistenza. Per questo i ricercatori di tutto il mondo sono alla ricerca di alternative, di nuove opzioni terapeutiche.
“I risultati del nostro studio – spiega H. Kim Lyerly, professore di chirurgica, immunologia e patologia alla Duke e autore dello studio pubblicato su Clinical Cancer Research – dimostrano che i vaccini potrebbero rappresentare una nuova potente arma a nostra disposizione…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tumore mammella HER2 positivo: promettenti i risultati del vaccino”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=71903