Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Melanoma – Dieta ricca di fibre può avere un impatto sulla risposta all’immunoterapia

I pazienti con melanoma che consumano una dieta ricca di fibre potrebbe vedere una migliore risposta al trattamento con immunoterapia, secondo una ricerca presentata durante un webcast in vista del 2019 AACR Annual Meeting

Christine Spencer, PhD, una ricercatrice presso il Parker Institute for Cancer Immunotherapy, ha presentato dati preliminari sulla sua ricerca con i colleghi dell’Università del Texas MD Anderson Cancer Cancer Center sulla correlazione tra le caratteristiche del microbioma intestinale e le risposte immunoterapiche nei pazienti con cancro.

Spencer ha iniziato affermando che una minoranza di pazienti dal 20% al 30% risponde attualmente all’immunoterapia di blocco dei checkpoint. secondo una precedente ricerca di Spencer e i suoi colleghi, il microbioma intestinale, o una raccolta di “trilioni di microbi che vivono nel vostro intestino,” gioca un ruolo importante nella regolazione del sistema immunitario.

“Quello che abbiamo trovato nel profilare i pazienti prima della terapia è che alcune caratteristiche del microbioma intestinale erano associate alla risposta”, ha spiegato Spencer. “Migliori punti di controllo della risposta sono stati associati a una maggiore diversità del microbioma, che è una maggiore ricchezza in termini di tipi di batteri presenti nell’intestino”.

In particolare, i ricercatori hanno trovato che i pazienti con melanoma che avevano anche un diversificato microbioma intestinale ricco di batteri della famiglia delle Ruminococcaceae hanno risposto favorevolmente alla terapia anti-PD-1. Di conseguenza, i pazienti con una minore diversità di batteri nell’intestino hanno avuto una più scarsa risposta a questo trattamento.

A causa di questa correlazione, Spencer ha cercato di scoprire perché alcuni pazienti avessero un microbioma intestinale a risposta favorevole. In particolare, volevano sapere se la dieta del paziente avesse un impatto sul microbioma intestinale e se questo fosse anche correlato alla risposta del paziente all’immunoterapia.

Per fare ciò, i ricercatori hanno prima raccolto indagini sulla dieta e sull’uso di integratori da 113 pazienti con melanoma in trattamento presso il MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas. Hanno anche profilato la diversità e il tipo di specie batteriche che si trovano nel microbioma di questi pazienti analizzando i campioni fecali prima della terapia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Melanoma, la dieta può avere un impatto sulla risposta all’immunoterapia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/melanoma-la-dieta-pu-avere-un-impatto-sulla-risposta-allimmunoterapia-29009